Getting your Trinity Audio player ready...
|
Elezioni politiche 2022, prosegue il testa a testa fra Fratelli d’Italia e Partito democratico.
Secondo l’ultimo sondaggio diffuso da Swg, le intenzioni di voto in vista del prossimo 25 settembre riguardanti il partito di Giorgia Meloni toccano il 23,8% , mentre quelle del Pd del toscano Enrico Letta sono al 23,3%.
Per entrambi si registra una flessione dello 0,4% per cento rispetto al sondaggio del 1 agosto.
Crescono Lega, M5S e Forza Italia. La Lega di Matteo Salvini si attesta al 12,5%, con un incremento dello 0,5%. Seguono M5s al 10,4% (+0,4%), Forza Italia 8% (+0,5%). Il dato aggregato di Azione e +Europa, dati ancora insieme nonostante lo strappo di Carlo Calenda con il Pd, raggiunge il 6,5% con una flessione dello 0,3%. Verdi e Sinistra Italiana 3,3 Italexit di Paragone 3,3%, più 0,1, Italia Viva di Renzi 2,9% più 0,1 %.
Per quanto riguarda la classifica del gradimento dei leader politici è sempre Giorgia Meloni a condurre la graduatoria con il 32% delle preferenze.
La leader di FdI è seguita da Giuseppe Conte, 25%.
Letta e Salvini entrambi al 23%. Calenda 20% e Silvio Berlusconi (19%).
L’elettorato di centrodestra , secondo il sondaggio, risulta essere il più motivato ad andare a votare.
Fuori dai due principali poli l’astensione è invece alta.
Infatti, numeri alla mano, solo il 28% tra gli elettori di destra e centrodestra non andrà a votare mentre annuncia la sua astensione il 54% dell’elettorato di centro e il 31% di quello di sinistra e centrosinistra.
Astensionismo. Si dichiarano pronti ad andare a votare poco più della metà degli aventi diritto. Sempre secondo il sondaggio Swg, attualmente infatti soltanto il 58% degli elettori è fermamente intenzionato a recarsi alle urne.
Tra il 42% degli astenuti tuttavia c’è chi ancora non ha preso la decisione definitiva,17%, solo il 9% è sicuro di non andare, mentre un altro 9% deciderà poco prima delle elezioni.