Getting your Trinity Audio player ready...
|
Pd sale ancora nei sondaggi. Schlein sale a prendere il caffè. Empoli centro dem.
Continua a salire nei sondaggi il Pd targato Elly Schlein.
Elly Schlein che, ribaltando completamente la modalità di – non – comunicazione del Pd guidato dal suo predecessore, il pisano Letta, vince.
A Udine, battendo il sindaco uscente di centrodestra.
Dalle colonne di Vogue, da leader di partito contemporanea.
E sale pure a casa della signora che dal balcone la invita a prendere il caffè a Palermo.
Il Pd trainato da Schlein, senese da parte materna, prima donna nonché più giovane segretario Pd, consacrata dalle primarie, secondo l’ultimo sondaggio Swg reso noto da Enrico Mentana il primo maggio 2023 sale al 21,5%.
Non solo + 0,4% rispetto a una settimana fa in una costante escalation.
Ma quattro punti e mezzo percentuali in più rispetto a novembre 2022.
Era sempre il Pd. Però targato Letta. Il Pd sconfitto alle politiche del 25 settembre 2022.
Intanto la Toscana con Empoli per quattro giorni è diventata il vero centro Pd, col segretario regionale Emiliano Fossi, protagonista il Dem Festival al Pala.Expo. Molti eventi e appuntamenti di primo piano Pd nel Comune guidato dal sindaco Brenda Barnini.
Nell’ultimo sondaggio, più 0,2% nelle intenzioni di voto per Fratelli d’Italia della premier Giorgia Meloni, ora al 28,8%. Stabile il M5S guidato dall’ex premier Giuseppe Conte, che subisce un lieve 0,1% di flessione e si attesta a 15,3%. In leggero calo la Lega di Matteo Salvini, che perde lo 0,3% attestandosi al 9%. Più 0,2% per Forza Italia che sale al 6,8%. Azione di Calenda al 4,3%, meno 0,1%, Verdi e Sinistra 3,2%, più 0,2%, Italia Viva di Renzi 2,5%, più 0,1%. Più Europa 2,3%, meno 0,1%. Per l’Italia con Paragone 2,15% meno 0,2%.