Getting your Trinity Audio player ready...
|
“Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”.
Emozionata ed elegantissima in tailleur pantaloni total black Giorgia Meloni il giorno del giuramento al Quirinale che sabato 22 ottobre 2022 la ufficializza primo premier donna della Repubblica Italiana.
Giuramento pronunciato a memoria.
Giuramento con la sua piccola Ginevra, bionda e con gli occhioni blu come mamma Giorgia, deliziosa in rosa seduta con il suo zainetto in prima fila nel salone delle feste insieme a papà Andrea Giambruno.
Compagno di Giorgia Meloni, giornalista e primo first gentleman italiano.
Giambruno in abito scuro, con la stessa cravatta che la presidente del Consiglio ha donato la scorsa settimana agli eletti di Fdi.
Con loro Arianna, sorella di Giorgia, e moglie del neo ministro Lollobrigida.
Arrivati al Quirinale separatamente dalla premier. Giambruno e la piccola Ginevra con la 500 bianca di famiglia con cui ieri venerdì 21 ottobre Giorgia Meloni si era recata da Mattarella.
Ma oggi il protocollo è cambiato per la neo premier, che arriva dal Capo dello Stato con l’auto di servizio, seduta davanti.
La firma del giuramento di Giorgia Meloni davanti a Mattarella, poi il presidente della Repubblica invita la premier a collocarsi al suo fianco per il giuramento dei 24 ministri, sei donne, del Governo Meloni.
Governo di cui proprio Giorgia Meloni è la più giovane.
I primi a firmare i vice premier Matteo Salvini e Antonio Tajani.
Un sorriso accogliente e la stretta di mano di Giorgia Meloni ad ognuno dei suoi ministri con l’augurio di buon lavoro per ciascuno.
I neo ministri accompagnati anche loro dai familiari e dai figli.
E, accanto a Mattarella, Giorgia Meloni sempre con lo sguardo e il sorriso per la piccola Ginevra, che appena arrivata chiede un bicchiere di acqua, ringraziando chi glielo porta.
Poi, dopo la rituale foto di gruppo il rompete le righe, un brindisi, e poi, da premier, per Giorgia Meloni l’uscita dal Quirinale con gli onori militari.