Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISA – “Care democratiche e cari democratici, mancano tre settimane. Tre settimane per supportare il nostro programma per un’Italia democratica e progressista. Non c’è alternativa possibile, lo sappiamo tutti: o noi o loro”.
Enrico Letta ha inviato sabato 3 settembre una lettera ai circoli e ai compagni del Pd.
Il segretario pisano del Pd nazionale scrive rispetto alle politiche 2022 del 25 settembre: “O il futuro o il passato. O il progresso o la conservazione reazionaria. O la giustizia sociale o il privilegio e la rendita. O la destra o la sinistra. Chi nega che in fondo sia solo questa la scelta, semplicemente mente”.
Sta facendo il giro del web, e sta facendo discutere non poco, la foto di Letta nei panni di cameriere per ‘PizzAut – Nutriamo l’inclusione’, il ristorante pizzeria in provincia di Milano in cui lavorano ragazzi autistici.
Letta martedì 7 settembre apre la campagna elettorale Pd a Roma: “Quello del Pd l’unico programma che può restituire speranza al Paese. Ci sono tre settimane per scongiurare quello che da una vita intera combattiamo, ciascuno come può e come sente. Scongiurare che l’Italia sprofondi a destra e si consegni a chi vuole riportarla indietro, a un passato di disuguaglianze, isolamento, discriminazioni. L’impegno da qui al 25 settembre non è una scelta di campo. È una scelta di vita e di futuro”.
E chi nega che in fondo la scelta sia solo tra la coalizione democratica e progressista e la destra per Letta “semplicemente mente. Oppure antepone, come troppe volte è accaduto in passato, i suoi calcoli di parte o le sue ansie di affermazione personale agli interessi della nazione. Ogni voto in più è un argine in più, un progetto di futuro in più”.
Quindi: “Il Pd parla a 60 milioni di italiani e punta a prendere i voti di tutta l’Italia; è un partito di popolo che cerca di portare risultati nelle grandi scelte europee. Questo ci consente di essere un partito affidabile, che prende impegni a livello europeo e che quegli impegni lì mantiene”.