Getting your Trinity Audio player ready...
|
Coppa Davis 2023
, Italia – Cile decisiva per azzurri.
L’Italia guidata dal capitano livornese Filippo Volandri in campo venerdì 15 settembre alla Unipol Arena di Bologna dopo il ko 3-0 con il Canada campione in carica.
Di scena Italia – Cile, partita decisiva per gli azzurri del tennis dopo il 3-0 rifilato dai sudamericani alla Svezia. Diretta Rai.
Volandri dopo il ko con Canada: “Bisogna analizzare questa sconfitta a mente fredda. Se facessimo finta di nulla sarebbe sbagliato ma dobbiamo cercare di capire e ripartire. Perché abbiamo ancora due sfide importanti da affrontare”.
Canada che ha battuto 3-0 anche la Svezia.
Gli azzurri: il carrarino Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli, Matteo Arnaldi e Andrea Vavassori.
A Bologna per la Coppa Davis 2023, Italia priva di Berrettini e Sinner. Non convocato, tra le polemiche, Fabio Fognini.
Italia – Cile di Coppa Davis che riporta al 1976, quando a Santiago del Cile l’Italia di Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli, capitano non giocatore Pietrangeli, battendo il Cile vinse la storica, e unica, Coppa Davis nella storia del tennis azzurro.
Era un’altra storia, anche politicamente. Era il Cile della dittatura Pinochet e gli azzurri giocarono la finale con la maglietta rossa.
Gli azzurri affrontano a Bologna il Cile di Nicolas Jarry, numero 22 del mondo e nipote di quel Jaime Fillol avversario di Barazzutti nella storica finale di Santiago nel 1976, e l’ex Top 20 Cristian Garin.
Ieri giovedì 14 settembre il carrarino Lorenzo Musetti si è allenato su uno dei campi predisposti sotto palloni pressostatici all’esterno della Unipol Arena, con il capitano Filippo Volandri. Musetti ha lavorato e scambiato ad alto ritmo con Matteo Arnaldi, che ha fatto il suo esordio assoluto in Coppa Davis nel doppio contro il Canada insieme a Simone Bolelli. Con loro anche Francesco Passaro, aggregato a Bologna come sparring partner.
Con il Canada Musetti, numero 18 Atp, battuto 7-5, 6-4 in un’ora e 23 minuti da Gabriel Diallo numero 158 del mondo, che battendo il toscano ha ottenuto la vittoria più importante della sua carriera.
Lorenzo Sonego, numero 38 della classifica Atp, arrivato anche ad essere 21esimo, ha ceduto ad Alexis Galarneau, numero 200 del ranking.
Anche la coppia Matteo Arnaldi – Simone Bolelli si è arresa al doppio canadese formato da Alexis Galarneau e Vasek Pospisil.
A Bologna, il Canada ha battuto l’Italia nella prima sfida del girone A di Coppa Davis. 6-7, 6-4, 7-6 in due ore e 46 minuti di gioco.