fbpx
19.2 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piombino, stop nave carico di Panama. Acque nere in Santuario mammiferi marini

Gravi violazioni sicurezza navigazione e tutela ambiente marino e costiero. Sversamenti in Arcipelago Toscano. Carenze condizioni di vita equipaggio

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Piombino, stop nave carico di Panama. Acque nere in Santuario mammiferi marini.

La Guardia Costiera di Piombino ha disposto il fermo della nave da carico di Panama ‘Seven S’.

Stop nel porto di Piombino per gravi violazioni alle normative internazionali e nazionali. In tema di salvaguardia della sicurezza della navigazione e di tutela dell’ambiente marino e costiero.

Accertato lo sversamento di acque nere (sewage) in zone di mare antistanti al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Sono acque comprese nel Santuario dei mammiferi marini ‘Pelagos’. In aperto contrasto con quanto stabilito dalle disposizioni vigenti, per cui si è resa necessaria la denuncia dei responsabili all’Autorità Giudiziaria.

A seguito delle indagini sono state riscontrate sulla nave diverse carenze in merito alle dotazioni di salvataggio. Alle condizioni di vita dell’equipaggio. Alla corretta gestione dei rifiuti prodotti a bordo. Ed alle misure antinquinamento previste dalle convenzioni internazionali.

La nave, trattenuta per diversi giorni in porto, prima di poter nuovamente riprendere il largo, ha dovuto ripristinare gli standard di sicurezza e sottostare a nuovi controlli da parte del personale ispettivo di Piombino e Portoferraio.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
19.2 ° C
21.2 °
17.8 °
62 %
1.5kmh
0 %
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
19 °
Gio
15 °
Ven
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news