fbpx
15.7 C
Firenze
lunedì 7 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Art Bonus 2023, Museo del Mediterraneo di Livorno primo in Italia

Trionfo nazionale a colpi di like per Museo di Storia Naturale. Numero uno categoria 'Beni e luoghi cultura'. Targa di mecenate a Fondazione Livorno. Premiazione al Ministero Cultura

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Art Bonus 2023, Museo del Mediterraneo di Livorno primo in Italia.

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno primo classificato in Italia categoria ‘Beni e luoghi della Cultura’ in Art Bonus 2023. Concorso organizzato dal Ministero della Cultura.

Targa di mecenate a Fondazione Livorno.

La cerimonia di premiazione nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma.

Art Bonus 2023, Museo del Mediterraneo di Livorno primo in Italia
Art Bonus 2023, Museo del Mediterraneo di Livorno primo in Italia. La premiazione al Mic (Foto Fb Provincia di Livorno)

Un trionfo nazionale a colpi di like per il Museo del Mediterraneo della Provincia di Livorno, che ha ottenuto 18.848 voti complessivi. 11.690 voti ricevuti dal sito, 2.794 voti Instagram e 4.364 voti Facebook.

Su un totale di 222.603 voti ricevuti dai progetti.

Ad Art Bonus 2023 sono stati ammessi oltre 260 progetti la cui raccolta fondi è stata chiusa nel 2022, “raggiungendo così l’obiettivo economico prefissato”, mentre sono stati oltre 3.700 i mecenati protagonisti.

Art Bonus 2023, Museo del Mediterraneo di Livorno primo in Italia
Art Bonus 2023, Museo del Mediterraneo di Livorno primo in Italia (Foto Fb Provincia di Livorno

Il concorso Art Bonus è collegata al programma di sostegno al mecenatismo lanciato nel 2014 dal Governo. Riconosce  un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Organizzato dal Ministero della Cultura in collaborazione con ALES Spa e Promo PA Fondazione, allo scopo di dare maggiore visibilità agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori.

Cerimonia di premiazione alla presenza del sottosegretario Gianmarco Mazzi, del segretario generale Mario Turetta, del direttore generale Musei Massimo Osanna e del direttore generale Spettacolo Antonio Parente.

A ritirare i riconoscimenti, non senza emozione, Pietro Caruso, vice presidente della Provincia di Livorno, presieduta da Sandra Scarpellini. Insieme ad Anna Roselli direttrice del Museo e a Luciano Barsotti, presidente della Fondazione Livorno, che ha ricevuto la targa di mecenate del progetto vincitore.

Sottolinea la Provincia di Livorno: “La grande mobilitazione della comunità nella votazione per il concorso ha confermato il Museo del Mediterraneo come punto di riferimento scientifico ed epicentro culturale fondamentale per la città di Livorno e il territorio provinciale”.

Anna Roselli: “Fin dagli anni ‘70 del secolo precedente il Museo ha scelto di operare attraverso il massimo coinvolgimento della comunità. Aprendo le sue porte alle tante associazioni a carattere scientifico e divulgativo che negli anni hanno trovato una casa e un luogo dove proporre le loro iniziative. Il Museo, infatti, è visto dai nostri concittadini non solo come polo per la cultura scientifica e di conservazione ma come un vero e proprio luogo di luogo di aggregazione. L’opportunità di partecipare ad Art Bonus ha contribuito a divulgare la nostra attività, ampliando la conoscenza del complesso museale anche in ambito nazionale. Noi auspichiamo che questo possa favorire una sempre più vasta azione di sostegno da parte altri soggetti mecenati, che possono aggiungersi alla Fondazione Livorno, da sempre tra i sostenitori del nostro Museo”.

Caruso: “Un luogo di cultura scientifico deve avere un valore identitario per la comunità. Senza questi valori non esiste la storia e senza storia non esisterebbero nemmeno i territori. Ed è per questo che il Museo del Mediterraneo è stato e sarà sempre un luogo aperto a tutti coloro, siano essi studenti, associazioni, scuole, cittadini, che desiderano mettersi in contatto con la natura, con la scienza e con la cultura del proprio territorio”.

Luciano Barsotti, al momento del ritiro della targa di mecenate, ha ribadito “la volontà di continuare nell’opera di sostegno ormai ventennale al Museo”, sottolineando l’importanza della struttura di Villa Henderson nell’ambio della divulgazione scientifica e la sua caratteristica di polo attrattivo e punto di riferimento culturale per la cittadinanza e la scuola.

Con la delegazione livornese presenti Antonio Borzatti de Loewenstern e Barbara Raimondi, rispettivamente vicedirettore e archeologa del Museo, e Claudio Marmugi, giornalista, insegnante e umorista.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
15.7 ° C
15.7 °
15.7 °
74 %
0.8kmh
100 %
Lun
16 °
Mar
19 °
Mer
23 °
Gio
22 °
Ven
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news