Getting your Trinity Audio player ready...
|
CASTIGLIONCELLO – Festival Articolo 21, ‘Traditi e traditori’ a Castiglioncello.
La ricerca della verità da parte dei giornalisti è il tema della seconda edizione del Festival nazionale di Articolo 21, ‘Traditi e traditori. Racconti di verità scomode’.
Di scena al Fito Parco Castello Pasquini a Castiglioncello, provincia di Livorno, dal 16 al 20 luglio.
Quattro appuntamenti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tra i protagonisti Paolo Borrometi, condirettore AGI e presidente Articolo 21, Stefania Maurizi, collaboratrice de Il Fatto Quotidiano, Vicenzo Vita, editorialista Il Manifesto e Giuseppe Giulietti, fondatore Articolo 21.
L’inaugurazione del festival domenica 16 luglio alle ore 21.30 con Paolo Borrometi ed Enza Rando, parlamentare e già vice-presidente Associazione Libera, che dialogheranno sul tema “Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana”.
Martedì 18 luglio alle ore 21.30 al Centro culturale Le Creste di Rosignano Solvay l’inaugurazione della panchina gialla ‘Verità e giustizia per Giulio Regeni‘ con i genitori di Giulio, Paola Deffendi e Claudio Regeni.
Quindi l’incontro ‘La vita ti sia lieve. Storie di migranti e altri esclusi’, con Alessandra Ballerini ,avvocata specializzata in diritti umani e immigrazione e Giuseppe Giulietti.
Giovedì 20 luglio ore 21.30 chiusura del festival con l’incontro ‘Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks’ e ‘Il processo a Julian Assange. Storia di una persecuzione’.
Stefania Maurizi giornalista d’inchiesta, collaboratrice de Il Fatto quotidiano conversa con Vincenzo Vita giornalista, editorialista de ll Manifesto e presidente della Fondazione archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico.
Il festival è organizzato dal comune di Rosignano Marittimo e dall’associazione Articolo 21 Liberi di…. con la collaborazione di Fondazione Armunia.