Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – L’anteprima nazionale a Livorno, la messa in onda giovedì 20 ottobre in prima serata su Rai 2.
‘Il mistero Moby Prince” il film documentario di Salvatore Gulisano ricostruisce la dinamica del disastro avvenuto il 10 aprile 1991 e nel quale morirono 140 persone.
La più grande tragedia della Marina mercantile italiana.
Prodotto da Simona Ercolani e Stand by me per Rai Documentari, il docufilm è stato girato in collaborazione con la seconda commissione parlamentare di inchiesta della Camera e presenta documenti inediti, numerose interviste e testimonianze di familiari, giornalisti e autorità.
Seconda Commissione parlamentare d’inchiesta, legislatura precedente, presieduta dal deputato uscente Andrea Romano, livornese, che il 15 settembre scorso ha presentato la relazione conclusiva con il colpo di scena di una terza nave quella sera in porto, oltre a Moby Prince e Agip Abruzzo. Sottolinenando: “Lo scenario più vero della collisione coincide con il cambio di rotta improvviso della Moby Prince, più marcato di 15 gradi, in 30-50 secondi, provocato da un’improvvisa comparsa di una terza nave davanti a Moby, che effettuò una manovra di emergenza che la portò a collidere con Agip Abruzzo che si trovava in una zona in cui non doveva trovarsi e avvolta in una nube di vapore provocata da una probabile anomalia ai sistemi che producevano vapori su Agip. Allo stesso tempo, Agip Abruzzo era stata pochi minuti prima colpita da un blackout”.
Nel film documentario anche le testimonianze del sindaco Luca Salvetti, allora giornalista Granducato tv, di familiari delle vittime.