Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIOMBINO – Bucci vs rigassificatore: “E’ a Piombino e sta lì”. Giani: “E’ stato eletto ministro?”
Bucci vs rigassificatore, il neo presidente Regione Liguria dice no al rigassificatore ex Golar Tundra, ora Italis LNG, a Vado Ligure: “E’ a Piombino e sta lì. E’ il posto ideale”.
La replica di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Al governo sarà chiesto, dopo i tre anni, dove andrà il rigassificatore oggi a Piombino, perché l’autorizzazione ce l’ha, per quello che mi riguarda, per i tre anni”.
Poi Giani: “Bucci è stato eletto ministro o governatore della Liguria? Se è stato eletto ministro, prendo atto che il Governo non vuole dar seguito alle indicazioni che ho dato nell’ordinanza di tre anni fa a Piombino. La banchina del porto deve tornare alle sue funzioni che sono quelle di Piombino centro di scambi, di commercio, di attività sia da un punto di vista siderurgico, sia da un punto di vista strettamente inerente all’attività a vasto spettro di un porto”.
Dunque il neo presidente della Liguria dà seguito alle dichiarazioni del viceministro Rixi, segretario ligure Lega Salvini, alla vigilia elezioni Regione Liguria. “Il rigassificatore non si sposta in Liguria”, aveva detto Rixi.
Disponibilità che la Liguria aveva dato con l’ex presidente Giovanni Toti, dimessosi per le vicende giudiziarie.