fbpx
7.2 C
Firenze
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Cecina, commissaria prefettizia al lavoro. Variazione di bilancio

Quasi tre milioni da Regione Toscana per fiume Cecina. Prefetto Vincenza Filippi alla guida del Comune con sindaco Lippi decaduto

Getting your Trinity Audio player ready...

CECINA – Cecina, commissaria prefettizia al lavoro. Variazione di bilancio.

Il prefetto Vincenza Filippi, commissario prefettizio del Comune di Cecina, al lavoro per una variazione di bilancio del Comune di Cecina. Finalizzata “ad accogliere importanti finanziamenti che consentiranno il prosieguo delle attività dell’ente”.

Di particolare rilievo, rende noto Vincenza Filippi, “è il contributo erogato dalla Regione Toscana con DGRT n. 1192 del 16/10/2023 di complessivi  2.888.357,61 euro. Finalizzato a finanziare l’adeguamento dell’argine della sponda in sinistra idraulica del Fiume Cecina. Nel tratto compreso tra il ponte di Via Volterra e la foce del fiume ed il pennello in foce riva sinistra”.

Dunque subito al lavoro il prefetto Filippi alla guida del Comune di Cecina, provincia di Livorno.

Comune commissariato fino ad elezioni amministrative dopo le dimissioni di consiglieri comunali di opposizione e consiglieri di maggioranza Pd che hanno fatto decadere il sindaco Samuele Lippi, Pd, eletto per il secondo mandato nel 2019.

Sindaco finito al centro della ormai nota questione cocaina, sorpreso dai Carabinieri, con la sostanza. Allontanatosi con ‘temporaneo impedimento’ tre mesi. E sfiduciato 24 ore dopo essere rientrato e aver nominato una nuova giunta.

Vincenza Filippi si è insediata alla guida del Comune di Cecina lunedì 24 ottobre. Con poteri di sindaco, giunta e Consiglio comunale.

Dunque quasi tre milioni di euro erogati da Regione Toscana per l’adeguamento dell’argine del fiume Cecina.
“Tale opera risulta di primaria importanza per la messa in sicurezza del territorio, e per il
completamento delle opere complementari al Porto di Cecina. L’affidamento dei lavori dovrà
essere effettuato entro massimo 12 mesi dalla data di attribuzione del contributo”.

Altro finanziamento pari ad  52.353,89 euro, illustra la commissaria prefettizia, “è quello assegnato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo. Che, con atto n. 1608 del 25.10.2023, ha finanziato il Carnevale storico organizzato dall’Associazione Targa Cecina in collaborazione con l’amministrazione comunale.

L’altra entrata finanziaria oggetto della variazione dei bilancio è il contributo approvato con
Decreto Regionale n. 21765 del 06.10.2023. Per la realizzazione nelle scuole e nelle
associazioni sportive di progetti in materia di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto ai
fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Il Progetto presentato dall’amministrazione è di valore
pari a 16.000 euro ed il contributo erogato dalla Regione è di 8.500 euro. La parte rimanente
sarà cofinanziata dal Comune”.

Il prefetto Vincenza Filippi ha ricoperto l’incarico di commissario prefettizio anche nei Comuni di Gavorrano, Isernia ed Eboli. Ha svolto la propria attività nell’Ufficio Antimafia della Prefettura di Roma e per oltre 13 anni (dal 1989 al 2002) nei seguenti Uffici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno: Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale. Poi Ufficio Legislazione ed Affari Parlamentari della Segreteria del Dipartimento. Ufficio per l’Organizzazione tecnica degli uffici Centrali e Periferici della Polizia di Stato. Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia.

Ha partecipato in qualità di Funzionario designato dall’Italia al Gruppo di Lavoro sulla protezione dei dati di Polizia tenutosi a Lione presso il Segretariato Generale dell’Interpol.

E’ stata membro delle Delegazioni Governative recatesi ripetutamente in Libia dal 2004 al 2007 per favorire la cooperazione internazionale finalizzata al contrasto dell’immigrazione clandestina.
E’ stata componente della delegazione Interministeriale a Ginevra nel 2005, per l’esame e la discussione del Rapporto sui Diritti Civili e Politici.

Al suo insediamento nel Comune di Cecina, il prefetto Vincenza Filippi ha incontrato il segretario Generale e i dirigenti dell’ente.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.2 ° C
8.6 °
4.9 °
31 %
3.1kmh
0 %
Ven
8 °
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news