Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Elly Schlein a Livorno, teatro sold out per la segretaria Pd.
Teatro ‘I 4 Mori’ di Livorno gremito, gente in piedi per Elly Schlein.
Centinaia di persone e applausi a scena aperta per la segretaria nazionale dem a Livorno per la campagna di raccolta firme sul salario minimo organizzato da Pd Toscana. “300mila raccolte fin qui, un grande risultato in agosto”.
In platea, tra gli altri, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Prato Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana, il segretario Pd Toscana Emiliano Fossi.
Sul palco a Livorno Schlein introdotta dal segretario territoriale Pd Alessandro Franchi e dal segretario comunale Federico Mirabelli che le hanno regalato una t shirt della Festa dell’Unità in corso a Livorno.
E un’altra t-shirt sul salario minimo è stata regalata a Elly Schlein dall’assessore regionale Alessandra Nardini.
Con l’assessore comunale Barbara Bonciani la segretaria nazionale Pd ha visitato la mostra del Porto delle donne. In platea anche il consigliere regionale livornese Francesco Gazzetti.
Striscione Usb Livorno di protesta ad accogliere Elly Schlein: “Parlate di lavoro solo quando siete all’opposizione. Pacchetto Treu, Job Act, noi non dimentichiamo. Buffoni”.
Schlein a Livorno reduce dalla Versiliana a Marina di Pietrasanta e da Sant’Anna di Stazzema. Dove con il sindaco Maurizio Verona e il presidente Regione Toscana Eugenio Giani ha incontrato i superstiti della strage di Sant’Anna, 560 civili assassinati dai nazifascisti, Adele Pardini e Mario Marsili, con alcuni rappresentati dell’Associazione Martiri di Sant’Anna.
Lo racconta a Livorno: “Non accettiamo tentativi di riscrivere la storia. Non accettiamo tentativi di negare evidenze storiche. per diventare un Paese migliore la nostra Costituzione è un faro. Una Costituzione laica, repubblicana e antifascista. Chi ha un problema a dirlo ha un problema a ricoprire incarichi istituzionali”.
“La legge di iniziativa popolare antifascista nata qui a Sant’Anna di Stazzema è una legge importante e necessaria su cui sono state raccolte oltre 250mila firme e credo che sia il momento di portala avanti nel suo iter legislativo in Parlamento. Era già arrivata alla Camera nella scorsa legislatura e chiediamo che venga calendarizzata il più presto possibile. E’ fondamentale per la memoria della strage di Sant’Anna di Stazzema, come di tutti i crimini di guerra. Ed è importante perché non possiamo costruire un futuro migliore senza memoria del passato. Compreso quello della violenza nazista e fascista che si è abbattuta su questo luogo. E’ la prima volta che salgo nel Parco nazionale della Pace di Sant’Anna. E sono rimasta molto colpita dal racconto di quel 12 agosto 1944, in particolar modo per la presenza fra le vittime di tante bambine e bambini. E ringrazio il sindaco Maurizio Verona perché ci eravamo detti spesso di trovare un momento e vederci insieme per capire come tenere alta l’attenzione del Paese su questi eventi storici mai da dimenticare”.
A Sant’Anna di Stazzema il sindaco Maurizio Verona: “Sono molto soddisfatto per l’impegno assunto dalla segretaria Elly Schlein in merito alla legge antifascista di iniziativa popolare che abbiamo proposto qui dal Parco nazionale della Pace di Sant’Anna e che ha raccolto migliaia di adesioni. E’ stata una bella visita, non formale e sentita. Toccante è stato soprattutto il momento in cui la segretaria ha dialogato con i superstiti della strage e con i familiari della vittime dell’Associazione Martiri di Sant’Anna. Lei ha nel suo dna l’antifascismo. Questo incontro è stato gratificante. Le ho chiesto anche di aiutarmi a coinvolgere più Comuni d’Italia con l’approvazione di un ordine del giorno atto a non far insabbiare la legge antifascista. Una norma di cui il nostro Paese ha grande necessità visti i tanti episodi recenti di negazionismo e gli interventi di matrice fascista anche di alte cariche politiche”.