fbpx
10.7 C
Firenze
giovedì 20 Febbraio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rixi a Livorno: “Spero che piazzali Darsena Europa siano messi a reddito prima possibile”

Viceministro Rixi a Livorno con sindaco Salvetti, prefetto Dionisi e presidente Authority Guerrieri. A Pisa incontro Lega Salvini con sindaco Conti

Getting your Trinity Audio player ready...

Edoardo Rixi, viceministro infrastrutture e trasporti, in visita al porto di Livorno. Quindi a Pisa con Lega Salvini.

A Livorno il punto su Darsena Europa, presenti il sindaco Luca Salvetti, il presidente Authority, Luciano Guerrieri, il prefetto Giancarlo Dionisi, il senatore Manfredi Potenti, Lega Salvini, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, Pd, il consigliere regionale Marco Landi, Lega.

A Pisa con il sindaco Michele Conti, il deputato Edoardo Ziello, i consiglieri regionali Elena Meini e Massimiliano Baldini, Lega Salvini.

A Livorno Rixi è stato ricevuto in prefettura dal prefetto Dionisi

Viceministro Rixi a Livorno: "Spero che piazzali Darsena Europa siano messi a reddito prima possibile"
Foto Ufficio stampa prefettura di Livorno

Viceministro Edoardo Rixi: “Quello che spero è che i piazzali di Darsena Europa vengano messi a reddito il prima possibile. Sono stati investiti soldi pubblici e il pubblico deve avere un ritorno su questi investimenti. Altrimenti, rischiamo di non avere le risorse per completare le opere necessarie. Ogni euro speso deve generare benefici concreti per il territorio”.

Sindaco Luca Salvetti: “Mostrando al viceministro Rixi lo scenario, l’avanzamento lavori e il quadro complessivo della Darsena Europa abbiamo messo un tassello fondamentale nel percorso per la realizzazione della grande opera. Con il presidente Guerrieri, il prefetto Dionisi e la comunità portuale intera siamo riusciti a far comprendere al viceministro quanto siano strategiche, per Livorno e l’intera Toscana, la grande piattaforma, le opere a mare e le nuove banchine. Nell’occasione sono stati comunicati i dati dello scalo livornese nel 2024, numeri che danno fiducia per il futuro”.

Prefetto Dionisi: “Lapertura graduale della Darsena Europa rappresenta un passaggio essenziale per garantire che gli investimenti già effettuati producano effetti concreti sul territorio. È fondamentale procedere senza indugi per rendere operativo il terminal nei tempi più brevi possibili, dando così un segnale chiaro di sviluppo al sistema portuale e allintera economia livornese.

Il confronto, fa il punto la prefettura di Livorno, ha toccato anche il tema del potenziamento dei collegamenti ferroviari e stradali, “elementi strategici per la competitività del porto che è uno snodo strategico per l’economia locale e nazionale,pertanto è necessario fare investimenti al fine di migliorare anche la sua sostenibilità”.

Prefetto: “L’incontro di oggi è stato un’importante occasione per rafforzare la collaborazione istituzionale su temi fondamentali per Livorno. Il porto è il motore economico della città e dell’intero territorio, e il nostro obiettivo comune è garantire uno sviluppo che coniughi crescita infrastrutturale, sicurezza e tutela dell’occupazione. Abbiamo condiviso la necessità di lavorare in sinergia affinché le trasformazioni in corso, dall’innovazione tecnologica alla transizione energetica, diventino un’opportunità concreta per le imprese e per i lavoratori”.

Un focus specifico, sottolinea la prefettura, è stato riservato alla tutela occupazionale e alla necessità di governare i processi di trasformazione commerciale e industriale, garantendo che i cambiamenti in atto non penalizzino il lavoro ma creino nuove opportunità per il territorio. “È imprescindibile accelerare le procedure doganali e amministrative complesse per rendere più efficiente l’intero sistema portuale implementando processi di digitalizzazione e semplificazione delle stesse. Un forte impulso dev’essere dato anche al potenziamento dei collegamenti infrastrutturali per agevolare la mobilità. Centrale anche il confronto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di rafforzare le misure di prevenzione e controllo”.

“Lavoreremo in pieno coordinamento con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo del porto di Livorno, capace di garantire crescita e stabilità per le imprese e per la comunità. Il dialogo con le istituzioni centrali, gli enti locali e le parti sociali sarà essenziale per costruire soluzioni efficaci e concrete. È un impegno che porteremo avanti con determinazione”.

L’incontro si è concluso con la volontà condivisa di istituire tavoli di confronto operativi su sicurezza, infrastrutture e lavoro, al fine di monitorare l’evoluzione delle progettualità e rispondere con tempestività alle esigenze del territorio.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
10.7 ° C
10.8 °
8.4 °
66 %
1kmh
75 %
Gio
11 °
Ven
15 °
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news