fbpx
9.6 C
Firenze
giovedì 5 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sindaco Lippi, lettera al Consiglio: “Giunto momento chiudere ogni contatto”

A Cecina primo Consiglio Comunale senza Lippi, Pd, fermato con cocaina. Vicesindaco Costantino con funzioni sindaco. Nessuna mozione sfiducia. Lippi su sua assenza: "Tempo che ci vorrà non è delineato". Tenerini: "Tutti lo sapevano a Cecina"

Getting your Trinity Audio player ready...

CECINA – Sindaco Lippi, lettera al Consiglio: “Giunto momento chiudere ogni contatto”

Lettera del sindaco Samuele Lippi, Pd, al Consiglio Comunale di Cecina, seduta in corso lunedì 24 luglio pomeriggio.

Primo Consiglio Comunale a Cecina lunedì 24 luglio pomeriggio dopo la vicenda balzata alla ribalta nazionale che ha visto coinvolto lo stesso sindaco Samuele Lippi, fermato con cocaina.

Comunicando Lippi al Prefetto di fermarsi per “temporaneo impedimento”.

Nessuna mozione di sfiducia presentata in Consiglio Comunale verso il sindaco Lippi lunedì 24 luglio pomeriggio.

Lippi scrive nella lettera: “Adesso per me è giunto momento di chiudere ogni contatto e avviare percorso riabilitazione. Oggi stesso c’è stato il primo incontro con una struttura.

Il tempo che ci vorrà non è delineato e sarà legato a quello di cui ho bisogno”.

Primo Consiglio Comunale con il vicesindaco Antonio Giuseppe Costantino con funzioni di sindaco. Dopo che Lippi, sindaco al secondo mandato 2019 – 2024, ha comunicato al Prefetto di fermarsi per “temporaneo impedimento”. 

Dopo che il Pd ha confermato il sostegno all’amministrazione comunale di Cecina.

Il vicesindaco Antonio Costantino: “Ho assunto funzioni sindaco x il tempo necessario. Si tratta di situazione disciplinata da legge accaduta in altri comuni.

Il mio impegno condiviso con la giunta che ha accolto l’invito della maggioranza di portare avanti i procedimenti in corso nell’interesse della città”.

Consiglio Comunale con pubblico più volte richiamato dalla presidente del Consiglio Comunale Sabrina Giannini.

In Consiglio Comunale di Cecina.

Chiara Tenerini, deputata, Forza Italia: “Tutti lo sapevano a Cecina. Come consiglieri di opposizione abbiamo vissuto nell’impossibilità di dare voce a ciò che sapevamo e che sapeva tutta Cecina”.

Lorenzo Gasperini, Lega Salvini: “Samuele Lippi non ha ammesso il suo problema. Ha ammesso dopo che lo Stato lo ha sorpreso con cocaina. E’ normale che un primo cittadino passi del tempo all’interno di rapporti criminosi? Lo Stato dia risposte a Cecina”

Federico Pazzaglia, candidato sindaco centrodestra nel 2019, consigliere comunale Lega Salvini: “Samuele Lippi continua ad assumere indennità di sindaco. Valutiamo di rivolgersi a Corte dei Conti”.

Elena Benedetti, Pd, consigliera e segretaria comunale Pd, rivolta al centrodestra: “ci accusate che conoscevamo questa situazione e non aver fatto niente. Vi posso garantire di non averlo mai visto. In che modo potevamo fare una denuncia? Perché i consiglieri dell’opposizione stanno affermando che lo sapevano tutti e non hanno fatto denuncia? Tanto che appena ci sono state prove il Partito Democratico non ha esitato un secondo a prendere posizione. Non so quanto sarà lungo il tempo di Samuele Lippi. Lo decideranno i medici che lo hanno in cura. Non abbiamo fatto forzature. Abbiamo fatto quanto previsto da Tuel. Il nostro compito non è salvare Samuele Lippi. Samuele Lippi si salverà da solo. La nostra scelta è tutelare Cecina. Abbiamo fiducia nel vicesindaco Benedetti e nella giunta”.

Intanto stamattina lunedì 24 luglio si è tenuto a Firenze l’incontro del segretario del Pd toscano Emiliano Fossi insieme a Francesco Gazzetti, membro dell’esecutivo del partito democratico, con il sindaco di Cecina, Samuele Lippi, che una settimana fa è stato sorpreso dai carabinieri mentre acquistava una dose di cocaina.

Nel corso della conversazione, Fossi e Gazzetti, si legge in una nota, hanno ribadito “l’impegno a seguire l’iter individuato da sindaco e partito, avviato con la lettera al prefetto che stabilisce il temporaneo impedimento del primo cittadino e il conseguente affidamento del governo del Comune al vicesindaco Costantino e alla giunta. Per portare avanti, nell’interesse della cittadinanza cecinese, i molti ed importanti progetti esistenti”.

Il sindaco, spiega la stessa nota, “ha confermato l’impegno ad astenersi dall’azione amministrativa per tutto il tempo necessario a portare a termine il suo percorso personale secondo quanto gli sarà indicato dalla struttura a cui si è affidato. Dal Pd regionale, insieme ad una fortissima vicinanza umana, gli è stato espresso l’augurio per il miglior esito del percorso avviato”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
9.6 ° C
9.9 °
8 °
59 %
8.1kmh
75 %
Gio
11 °
Ven
10 °
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news