Getting your Trinity Audio player ready...
|
CECINA – Sindaco Lippi, “Temporaneo impedimento”. Al suo posto il vicesindaco.
Il sindaco di Cecina Samuele Lippi, Pd, dopo essere stato trovato in auto dai carabinieri con una dose di cocaina dai carabinieri, si ferma.
Assume le funzioni di sindaco di Cecina il vicesindaco Antonio Giuseppe Costantino.
Pd: “Atto fondamentale di responsabilità”.
Lippi, al secondo mandato 2019-2024, ha fatto comunicare giovedì 20 luglio 2023 dal segretario generale del Comune al prefetto di Livorno, Paolo D’Attilio, una sua dichiarazione di impedimento temporaneo.
Sarà dunque il vicesindaco Costantino in questo periodo ad assumere le funzioni di sindaco. Nel frattempo Lippi farà un percorso di cura, così ha annunciato ieri nel post di scuse a tutti i cittadini pubblicato sul suo profilo Facebook.
E’ molto probabile a questo punto che il ”temporaneo impedimento” possa arrivare fino al termine del mandato di Samuele Lippi, in scadenza nel 2024.
E che sia dunque Costantino a chiudere questa legislatura a Cecina.
Niente dimissioni del sindaco, come invece chiedeva l’opposizione di centrodestra con Lega Salvini e Forza Italia.
Le dimissioni avrebbero portato a un commissariamento del Comune di Cecina.
Unione Comunale Partito Democratico di Cecina: “La dichiarazione di impedimento temporaneo inviata dal Comune di Cecina a nome del sindaco Lippi al Prefetto è un atto fondamentale di responsabilità. Che va in continuità con quanto richiesto dal Partito Democratico nella riunione di ieri sera a salvaguardia della salute di Samuele e della continuità dell’azione amministrativa della giunta comunale. Il Partito Democratico darà il massimo sostegno all’azione dell’amministrazione in questo ultimo anno di mandato, certi che anche in assenza del sindaco la giunta potrà raggiungere i fondamentali obiettivi che abbiamo di fronte e che i cittadini attendono”.