Getting your Trinity Audio player ready...
|
Mondiali paralimpici, fantastica Ambra Sabatini oro e record.
La campionessa olimpica toscana vince a Parigi nei 100 metri T63 stabilendo il nuovo record del mondo con 13″98.
E’ la prima atleta paralimpica al mondo a scendere sotto il muro dei 14 secondi.
Ed è un trio azzurro delle meraviglie sul podio dei mondiali paralimpici di atletica.
Esattamente come alle Paralimpiadi di Tokyo, oro per Ambra Sabatini, originaria di Livorno residente a Porto Ercole. Argento per la lombarda Martina Caironi con 14″35. Bronzo per la siciliana Monica Graziana Contrafatto con 14″67.
Ambra Sabatini: “Non ho parole, non me lo aspettavo per niente, era una gara difficilissima. Devo ancora realizzare di aver fatto il record, era un obiettivo che cercavo da tanto. Sono arrivata qui con molta tensione perché le ragazze mi hanno dato da fare per tutta la stagione, le ho prese a destra e sinistra dopo Tokyo e invece eccomi qua. Mi sono riconfermata ed è grandioso perché era difficile. Loro sono migliorate tanto, Martina aveva fatto un record incredibile e io ho provato ad avvicinarmi più volte, Monica ha fatto il personale quest’anno, siamo tutte cresciute molto”.
Martina Caironi: ““Siamo le tre meraviglie dell’atletica paralimpica italiana e spero che lo saremo ancora a lungo. Quest’anno ho fatto il personale a 42 anni, quindi il fisico ancora regge. Adesso vacanze e poi a settembre ricominciamo il nostro anno immerse nell’allenamento e se Dio vuole, ci rivedremo a Parigi”.
Luca Pancalli, presidente Comitato Italiano Paralimpico: “Un’altra straordinaria impresa del trio delle meraviglie, un’altra emozione incredibile. Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto dopo Tokyo, conquistano anche tutto il podio dei Mondiali di atletica leggera di Parigi nei 100 metri T63. Queste tre incredibili atlete stanno scrivendo pagine memorabili dello sport italiano, non solo paralimpico. Per questo meritano un grandissimo applauso da parte di tutto il Paese”.