Getting your Trinity Audio player ready...
|
Il Carnevale di Viareggio, una delle manifestazioni più attese dell’anno, vive giorni di pura magia fino al 24 Febbraio 2024, con la sua 151esima edizione.
I sei corsi mascherati, affollati da migliaia di appassionati e turisti, sono il palcoscenico di opere straordinarie realizzate con maestria artigianale tramandata di generazione in generazione.
I carri allegorici e i temi del 2024
I carri allegorici, veri protagonisti del carnevale di Viareggio, affrontano temi attuali attraverso l’espediente della satira e dell’allegoria. Nove carri di prima categoria, quattro di seconda, otto mascherate di gruppo e otto maschere isolate, ciascuno con un significato profondo.
Il vincitore in carica, Jacopo Allegrucci, omaggia la scrittrice Susanna Tamaro con il suo carro “Va dove ti porta il cuore…”. Alessandro Avanzini si ispira al surrealismo di Salvador Dalì con “Il circo dei sogni”, mentre Luca Bertozzi celebra i 30 anni di Jurassic park con “Più denti!!! The world’s greatest show”.
Lebigre e Roger affrontano il tema dell’intelligenza artificiale con “Svegl-i.A.! Una storia semifantastica di intelligenza alternativa”, e Luigi Bonetti presenta “Octopus 5.0 la rivoluzione artificiale”. Temi sociali come droga e ambiente emergono nei carri di massimo e Alessandro Breschi, e nel grande mammut di Roberto Vannucci in “è tempo di cambiare”.
I corsi mascherati del Carnevale di Viareggio ed eventi nei rioni: calendario
I sei corsi mascherati lungo i viali a mare della passeggiata nelle seguenti date:
Sabato 3 febbraio, ore 15: 1° corso mascherato
Giovedì 8 febbraio, ore 18: 2° corso mascherato
Domenica 11 febbraio, ore 15: 3° corso mascherato
Martedì 13 febbraio, ore 15: 4° corso mascherato
Domenica 18 febbraio, ore 15: 5° corso mascherato
Sabato 24 febbraio, ore 15: 6° corso mascherato
I rioni si uniscono alla festa con eventi come “Carnevaldarsena” in Via Coppino dal 9 al 13 febbraio, “Rione vecchia Viareggio” in via regia dal 2 all’8 febbraio e “Rione croce verde centro” in Via Garibaldi dal 22 al 24 febbraio.
Carnevale di Viareggio biglietti e informazioni pratiche
Per chi desidera vivere quest’esperienza unica, i biglietti sono disponibili per singoli corsi con riduzioni per comitive e pacchetti speciali per posti in tribuna. Gli acquisti possono essere effettuati online o nei punti vendita fisici. Le biglietterie sono situate alla cittadella del carnevale, in Via Santa Maria Goretti, e agli ingressi del circuito delle sfilate, con orari flessibili.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i recapiti +39 0584 580740 per prenotazioni individuali, +39 0584 580741 per prenotazioni di gruppo, o scrivere a biglietteria@ilcarnevale.com.
Eventi e appuntamenti speciali
Il carnevale non si limita ai corsi mascherati. Una serie di eventi culturali, mostre e spettacoli rendono l’intero mese di festa coinvolgente per tutta la città. Vi sono mostre nelle prestigiose location di Villa Paolina, villa argentina e galleria d’arte moderna e contemporanea “Lorenzo Viani”, offrendo un’esperienza culturale unica.
Colonna sonora e radio ufficiale m2o
La musica accompagna il carnevale di Viareggio fin dal 1921, e quest’anno la colonna sonora sarà “Farina, carta e colla”. Il brano, orchestrato dal maestro Roberto Molinelli e con il testo di Elio e Mirco Mariani, sarà la colonna sonora di una festa che si preannuncia indimenticabile. La radio m2o tornerà come radio ufficiale con un carro fuori concorso e una spettacolare “M2o night” il 18 febbraio, animata da Albertino e Fargetta.