Getting your Trinity Audio player ready...
|
MASSA – Ultima Generazione, processo a Massa per quattro attivisti.
A processo quattro attivisti aderenti a Ultima Generazione ed Extinction Rebellion Versilia. Accusati di aver bloccato il 10 giugno 2022 a Carrara la Strada dei Marmi per chiedere al Governo di “arginare l’estrattivismo indiscriminato che devasta il territorio circostante e tiene sotto scacco la popolazione”.
La prima udienza al Tribunale di Massa giovedì 14 settembre.
Il 10 giugno 2022 quattro persone si sono sedute a terra nella via che consente ai camion di raggiungere le cave, reggendo due striscioni sui quali era scritto “Basta devastazione” e “Lavoro non distruttivo”. Due di loro si sono legate fra loro. Un’altra si era legata a un camion per protestare “contro i crimini che settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno vengono perpetrati ai danni della cittadinanza. Intere montagne smontate pezzo dopo pezzo, dissesto idrogeologico, distruzione delle falde acquifere, incidenti mortali sul lavoro, infiltrazioni mafiose, disoccupazione diffusa”.
Ultima Generazione in un comunicato, riporta Adnkronos: “Questo processo rischia di trasformarsi nell’ennesima dimostrazione che in Italia lo Stato permette ai corrotti di agire indisturbati e persegue i piccoli, gli inermi, i casi facili. Lascia loro franare le montagne sulla testa e quando perdono la casa o non hanno di che sopravvivere si gira dall’altra parte. Come sta accadendo in Emilia Romagna, nelle Marche, come accadrà in tutta Italia. Il prodotto principale dell’estrazione del marmo dalle cave di Massa è il carbonato di calcio. Distruggiamo montagne per farne polvere. Massa e le sue cave, sono diventati luoghi di infiltrazione di camorra e ndrangheta. Questo è quello di cui voglio parlare in questo processo”.