fbpx
18.8 C
Firenze
sabato 5 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Capitale arte contemporanea 2026: Carrara nella cinquina finalista

La città toscana selezionata dal Ministero della Cultura. Sindaca Arrighi: "Felici e orgogliosi. Cultura imprescindibile volano di sviluppo e di rilancio per Carrara". Audizione pubblica 25 ottobre a Roma

Getting your Trinity Audio player ready...

CARRARA – Capitale arte contemporanea 2026: Carrara nella cinquina finalista.

Carrara nella cinquina finalista per il titolo di Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026.

Riconoscimento varato da Direzione Generale Creatività Contemporanea delMinistero della Cultura.

Serena Arrighi, sindaca di Carrara: “Siamo felici e orgogliosi di essere stati selezionati nella cinquina, è un primo importante riconoscimento non solo della bontà del progetto che abbiamo presentato, ma anche della storia, delle tradizioni e delle grandi potenzialità di Carrara. Come ho sempre detto fin da quando abbiamo deciso di farci avanti, questa candidatura è per noi un manifesto di quello che vogliamo costruire in città facendo della cultura un imprescindibile volano di sviluppo e di rilancio per Carrara.

Con Carrara, che ha presentato un dossier dal titolo ‘Carrara: da 2mila anni contemporanea’, il Ministero della Cultura ha selezionato Gallarate, ‘La cultura del fare. Il fare della cultura’.  Gibellina, ‘Portami il futuro’. Pescara, ‘Pescara città contemporanea. Una porta aperta ai sogni’; Todi, ‘Ponte contemporaneo’.

La prima edizione del nuovo riconoscimento istituito dal Ministero della Cultura per incoraggiare e sostenere la capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea. Sono 23 le città che hanno presentato la propria candidatura. I cinque Comuni selezionati saranno convocati a Roma il prossimo 25 ottobre per le audizioni pubbliche.

Sindaca Arrighi: “Oggi abbiamo compiuto un ulteriore passo concreto in questa direzione e lo abbiamo fatto grazie a un percorso virtuoso che, con il supporto di Fondazione Fitzcarraldo, ha coinvolto una squadra di altissimo livello composta da grandi professionisti e da tante realtà del territorio, sia pubbliche che private. Tutto ciò ci ha permesso di costruire una progettualità importante che ora è stata riconosciuta anche dal Ministero della Cultura, una progettualità che in ogni caso ci lascerà un bagaglio di conoscenze e di indicazioni sul quale continuare a costruire la Carrara di domani”.

Gea Dazzi, assessora Cultura Comune di Carrara: E’ una bellissima notizia, ora tutta la città dovrà lavorare per raggiungere l’obiettivo. Con questa candidatura, con questo dossier abbiamo indicato una strada che ora dovremo percorrere tutti assieme”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
18.8 ° C
20.2 °
17.3 °
58 %
4.1kmh
40 %
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
21 °
Mer
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news