Getting your Trinity Audio player ready...
|
Sampdoria – Carrarese 1-1SAMPDORIA (3-5-2):
Ghidotti; Veroli, Meulensteen, Riccio; Depaoli (33′ Venuti), Akinsanmiro, Vieira (61′ Kasami), Yepes, Barreca (61′ Pedrola); Tutino (80′ Borini), Coda. A disposizione: Vismara, Bellemo, Ioannou, La Gumina, Leonardi, Ricci, Vulikic. Allenatore: Semplici.
CARRARESE (3-5-2): Bleve, Oliana, Illanes, Imperiale; Zanon, Zuelli (53′ Capezzi), Schiavi (78′ Palmieri), Giovane (67′ Cherubini), Cicconi; Finotto (53′ Coppolaro), Cerri (45′ Shpendi). A disposizione: Chiorra, Belloni, Bouah, Capello, Falco, Maressa, Panico. Allenatore:Calabro.
RETI: 4′ Finotto, 67′ Veroli
ARBITRO: Prontera di Bologna (D’Ascanio di Ancona e Emmanuele di Pisa. Quarto uomo Mbei di Cuneo)
NOTE: Ammoniti Riccio, Schiavi, Cherubini. Espulso Illanes al 51′.
GENOVA – La Carrarese a Marassi, contro una formazione prestigiosa, allunga la striscia di risultati utili consecutivi. Lo fa cullando a lungo anche l’idea di poter violare il campo del blucerchiati di Semplici nell’ultima di andata.
Pronti via e la Carrarese è in vantaggio con Finotto che sfrutta un precoiso assist di Zuelli e una deviazione di Akinsamiro che manda fuori tempo Ghidotti. La Sampdoria non ci sta e alza il ritmo ma il risultato nel primo tempo non cambia anche per gli ottimi riflessi di Bleve che più volte nega la deviazione vincente agli avversari.
La svolta del match gialloblu, dopo un duplice miracoli di Bleve su Vieira e Coda, è con l’espulsione di Illanes per un fallo di mano che interrompe una chiara occasione da gol visto dal Var. Sugli sviluppi di un angolo arriva il pari di Veroli, al primo gol in blucerchiato.
Il pareggio, paradossalmente, rimette in carreggiata la Carrarese che ha con Coppolare l’occasione del raddoppio. Fra i locali gli ultimi ad arrendersi sono Coda e Kasami ma Bleve non si smentisce e blinda ancora la porta fino alla vittoria finale.
Il pari arriva proprio nel giorno del lutto per la morte di Marco Cacciatori. L’attaccante, nativo di Carrara, ha collezionato 157 presenze con maglia carrarese, mettendo a referto ben 65 reti, che lo rendono tutt’oggi, il giocatore più prolifico della storia del club.
Nella stagione 1977/1978, con Corrado Orrico allenatore, ha guidato, da capocannoniere della squadra, gli apuani alla vittoria del campionato di serie D. Ai tempi del Vicenza, all’età di 23 anni, ha sconfitto un tumore che lo ha tenuto lontano dal rettangolo verde per tre anni, prima di tornare a vestire i colori gialloblu nella stagione 1983/1984. In memoria di Marco Cacciatori verrà osservato un minuto di raccoglimento prima di Carrarese-Cesena, ventesima giornata di campionato in programma domenica 29 dicembre alle 15 allo stadio dei Marmi.