8.5 C
Firenze
martedì 10 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Soulé trascina la Roma: Pisa piegato nella ripresa

Dopo 45 minuti bloccati, l’ingresso di Dybala accende l’attacco. Ferguson rifinisce, il classe 2003 colpisce e i nerazzurri cedono

PISA – L’attesa, durata trentaquattro lunghi anni, si è consumata in un pomeriggio di fine estate davanti a 11.554 spettatori, ma il ritorno del Pisa nella massima serie tra le mura dell’Arena Garibaldi non ha avuto il lieto fine sperato. Contro una Roma cinica e quadrata, ridisegnata dai dettami di Gian Piero Gasperini, la formazione di Alberto Gilardino è costretta a cedere l’intera posta in palio, sconfitta per 0-1 al termine di una gara decisa dalla maggiore caratura tecnica degli ospiti nei momenti chiave.

Il primo tempo ha visto i nerazzurri interpretare la gara con ordine e densità. Gilardino ha opposto alla manovra avvolgente dei capitolini un blocco compatto guidato dall’esperienza di Caracciolo e Canestrelli, cercando di sfruttare la fisicità di Moreo e Meister per alleggerire la pressione. La Roma, pur mantenendo il controllo delle operazioni con il duo di centrocampo Cristante-Koné, ha faticato a trovare varchi nitidi nei primi quarantacinque minuti, sbattendo contro l’organizzazione difensiva toscana che ha concesso poco allo spettacolo ma molto alla sostanza.

La svolta tattica della gara si è materializzata nell’intervallo. Gasperini ha letto le difficoltà dei suoi nell’ultimo terzo di campo e ha giocato la carta della qualità pura, inserendo Dybala per El Shaarawy. Una mossa che ha cambiato l’inerzia e le spaziature: appena dieci minuti dopo il rientro in campo, al 55′, è arrivata la stoccata decisiva. A firmarla è stato Soulé, capace di trovare il guizzo vincente che ha battuto Semper e rotto l’equilibrio che fino a quel momento aveva retto.

Sotto di un gol, Gilardino ha tentato di scuotere i suoi operando una tripla sostituzione poco dopo l’ora di gioco, ridisegnando la fascia destra e l’attacco con gli ingressi di Cuadrado, Nzola e Calabresi al posto di Tramoni, Moreo e Lusuardi. L’intento era chiaro: sfruttare l’esperienza del colombiano e i centimetri della punta ex Fiorentina per forzare il muro difensivo eretto da Mancini e Ndicka.

Il finale di gara, caratterizzato da un inevitabile aumento del nervosismo (sanzionati Marin e Meister tra i locali, Ferguson per gli ospiti), ha visto il Pisa profondere il massimo sforzo, arrivando a chiudere con un assetto ultra-offensivo grazie agli inserimenti tardivi di Leris e Stengs. Tuttavia, la Roma ha gestito con mestiere il vantaggio fino al quinto minuto di recupero, negando ai toscani la gioia del primo punto casalingo. Resta l’onore delle armi per una neopromossa che ha dimostrato di poter stare in partita contro una delle candidate all’alta classifica, pagando dazio solo al talento individuale avversario.

Il tabellino

Pisa – Roma 0-1
PISA:

 Semper, Angori (83′ Leris), Caracciolo, Canestrelli, Marin (83′ Stengs), Meister, Tramoni (64′ Cuadrado), Touré, Aebischer, Moreo (64′ Nzola), Lusuardi (64′ Calabresi). A disposizione: Nicolas, Scuffet, Højholt, Akinsanmiro, Buffon, Piccinini, Maucci, Mbambi, Durmush. Allenatore: Gilardino.
ROMA. Svilar, Angelino (90′ Rensch), Cristante, Ndicka, Ferguson (73′ Dovbyk), Koné, Soulé (90′ El Aynaoui), Hermoso (82′ Celik), Mancini, Wesley, El Shaarawy (46′ Dybala). A disposizione: Vasquez, Zelezny, Pellegrini, Baldanzi, Pisilli, Arena, Ghilardi. Allenatore Gasperini
ARBITRO: Collu di Cagliari (Cecconi-Rossi. Quarto uomo: Manganiello)
RETI: 55′ Soulé
NOTE: Ammoniti Marin, Ferguson, Meister. Recupero 1′ pt; 5′ st. Spettatori 11554

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
8.5 ° C
9.6 °
7.6 °
91 %
1kmh
75 %
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news