Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Capodanno nei musei di Prato aperti e con biglietto di ingresso al costo simbolico di un solo euro.
Musei che sono grande patrimonio culturale e storico.
“Un’iniziativa straordinaria per accogliere i turisti e i cittadini che vogliono dedicare la prima giornata dell’anno alla scoperta delle bellezze della città”, sottolinea Simone Mangani, assessore cultura del Comune guidato dal sindaco Matteo Biffoni.
Mangani: “Anche quest’anno i musei pratesi restano aperti durante le festività, e propongono tante mostre e iniziative per i visitatori. Invito quindi tutti ad approfittarne: i nostri musei sono luoghi aperti e accessibili, e il loro patrimonio appartiene a tutta la comunità“.
A cominciare dal Centro per l’Arte Contemporanea Pecci, dalle 15 alle 19.
La prima istituzione italiana progettata da zero con l’obiettivo di presentare, collezionare, documentare e supportare le ricerche artistiche di arti visive e performative, cinema, musica, architettura, design, moda e letteratura. Il complesso, aperto nel 1988, progettato dall’architetto razionalista Italo Gamberini e ampliato nel 2016 da Maurice Nio, è una città nella città: al suo interno ci sono 3.000 mq di sale espositive, un archivio, i 60.000 volumi della biblioteca specializzata CID/Arti Visive, l’auditorium-cinema, un bookshop, un ristorante, un bistrot e un teatro all’aperto.
Palazzo Pretorio, dalle 15 alle 19, scrigno prezioso che racconta la storia di Prato, con le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d’altare dipinte da Santi di Tito e Alessandro Allori, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini.
Museo del Tessuto, dalle 15 alle 19, il più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea. Il Museo rappresenta la memoria storica e l’interfaccia culturale del distretto tessile di Prato, una realtà che affonda le proprie origini nel Medioevo e che si attesta ancora oggi come una delle più importanti in Europa.
Museo di Scienze Planetarie, dalle 14 alle 19, fresco di attenzione dell’Agenzia Spaziale Italiana per le esplorazioni di Luna e Marte
Galleria di Palazzo degli Alberti, dalle 14 alle 19, con capolavori di Caravaggio, Giovanni Bellini, Filippo Lippi, Puccio di Simone.
Fanno eccezione il primo giorno del 2023 i Musei Diocesani, chiusi per le celebrazioni liturgiche.