Getting your Trinity Audio player ready...
|
SIENA – Pnrr, presidio sindaci senesi. “Tagli del Governo penalizzano territori”.
Venerdì 4 agosto, alle ore 10, presidio dei sindaci senesi. Muniti di fascia tricolore, si ritroveranno davanti al Palazzo del Governo, in piazza Duomo a Siena.
Ad annunciare la protesta è il presidente della Provincia di Siena David Bussagli, sindaco di Poggibonsi.
Bussagli: “Il definanziamento dei fondi Pnrr annunciato dal Governo rischia di penalizzare ulteriormente i territori e gli enti locali. Interventi già progettati e cantierabili con gare e affidamenti già fatti rischiano di saltare. Si tratta di scelte irresponsabili che marcano una difformità tra la politica degli annunci e la realtà dei fatti. Le rassicurazioni arrivate sono addirittura peggiori rispetto a quanto il Governo ha raccontato in queste settimane agli amministratori e ai cittadini. Di fronte a questa situazione, come amministratori del territorio, non possiamo nascondere tutta la nostra preoccupazione”.
Poi Bussagli: “Dall’Anci, che rappresenta i Comuni di ogni schieramento, si è levato un grido di allarme serio e una richiesta di chiarezza e di certezze. I tagli effettuati sembrano aver come unico obiettivo quello di penalizzare gli enti locali che invece sono i primi ad aver mostrato capacità di pianificazione e di concretizzazione. C’è ancora tempo per rimediare. Vengano coinvolti i comuni, si apra il confronto restituendo ai sindaci certezze e indicazioni su come agire”.
Un grido di allarme Pnrr lanciato in questi giorni dal presidente Regione Toscana Eugenio Giani. “Con le modifiche del Governo la Toscana perde un miliardo. Con una ridefinizione del Piano che per la Toscana significa la perdita di più di un miliardo di risorse che avevamo acquisito e impostato con progetti molto concreti. Le rassicurazioni del ministro Fitto, che saranno utilizzate altre risorse, sono generiche. E rischiano di tradursi in assoluta inefficacia”.