Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Esteso a tutta la regione il codice arancione per l’allerta meteo.
Così dopo l’aggiornamento delle previsioni del centro della protezione civile regionale.
Nella mattinata dell’8 settembre un intenso sistema temporalesco ha attraversato le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore sono stati registrati circa 2000 fulmini in questa area. A Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, il dato maggiore: sono caduti 53 millimetri di pioggia in un’ora. A Pisa (allagata anche la centralissima Corso Italia) e Livorno in poco tempo sono caduti oltre 90 millimetri di pioggia.
Problemi in provincia di Prato con allagamenti diffusi a Montemurlo, Poggio a Caiano e nel capoluogo. Tutti attivati i Coc comunali.
I vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre e il nucleo sommozzatori nella zona di Campi Bisenzio e Calenzano, per la verifica di autovetture rimaste nei sottopassi che si sono allagati, richieste di intervento anche per appartamenti con infiltrazioni di acqua.
Nel comune di Borgo San Lorenzo in località Faltona, i vigili del fuoco sono intervenuti per la verifica in un appartamento situato sotto il livello stradale che si è allagato per una grata intasata che non permetteva il deflusso dell’acqua.
Il sistema frontale della perturbazione a partire dalle zone centro settentrionali si estenderà, secondo le previsioni, al resto della regione a partire dalle 18-19.