Getting your Trinity Audio player ready...
|
Famiglie al Museo 2023
, l’arte insieme ai bambini.
Domenica 8 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, con un ricco programma di eventi e attività dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie.
Il fine dell’iniziativa, informa il Mic, è stimolare e sviluppare nei bambini e nelle bambine l’interesse verso l’arte e il patrimonio culturale attraverso esperienze che associano gli aspetti ludico-creativi a quelli didattici.
‘Apriti museo’ è il tema scelto per il 2023 con l’intento di parlare ai bambini di inclusività e di accoglienza. Tutti i musei in Toscana protagonisti di Famiglie al Museo 2023
L’edizione di quest’anno vuole inoltre presentare ai musei e alle famiglie un’altra tematica di grande importanza, quella dell’accessibilità museale.
Il Ministero della Cultura ha rinnovato, come di consueto, il patrocinio all’iniziativa e sono tanti i luoghi della cultura statali che ospiteranno eventi e attività per tutte le età.
Testimonial d’eccezione è Greg Heffley, il celebre protagonista di ‘Diario di una schiappa’, la serie best seller di Jeff Kinney. Greg sarà anche il protagonista del Taccuino ‘F@Mu’, la pubblicazione distribuita gratuitamente ai bambini partecipanti alle iniziative che, per la prima volta, sarà redatta in linguaggio ‘Easy to Read’. Un metodo semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutti. I dettagli dell’evento, i musei aderenti e le modalità di partecipazione su www.famigliealmuseo.com.
I musei del Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca che aderiscono all’iniziativa. Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana. Puccini Museum (Lucca), Civico Museo Archeologico di Camaiore. Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia Storica (Seravezza). Museo del lavoro di Palazzo Mediceo (Seravezza). MURF Museo multimediale Rocche e Fortificazioni Valle del Serchio (Barga). Museo Italiano dell’ Immaginario Folklorico (Piazza al Serchio).
Negli ultimi anni, il progetto F@Mu si è concentrato su tematiche sociali importanti, per parlare di inclusività e accoglienza anche a un pubblico giovanissimo. Se il 2022 ha visto come filo conduttore il tema “Diversi ma uguali”, l’edizione di quest’anno, intitolata “Apriti museo”, vuole porre l’attenzione proprio sull’accessibilità museale. Bambini e adolescenti, accompagnati dai propri familiari, diventano protagonisti di attività progettate per loro, con l’intento di renderli fruitori culturali consapevoli dell’arte italiana e della storia che essa custodisce.