fbpx
12.8 C
Firenze
giovedì 21 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pasqua 2023, musei statali aperti in Toscana

Tutti i luoghi della cultura visitabili anche a Pasquetta. Aperte le aree archeologiche. All'Isola d'Elba residenze napoleoniche

Getting your Trinity Audio player ready...

Pasqua 2023, musei statali aperti in Toscana.

In occasione delle prossime festività oltre trenta luoghi della cultura statali della Direzione regionale musei della Toscana diffusi in tutto il territorio sono aperti a Pasqua e Pasquetta il 9 e il 10 aprile, il 24 e 25 aprile (a ingresso gratuito) per l’anniversario della Liberazione.

A Firenze sempre aperto il Museo archeologico nazionale, il più grande museo archeologico d’Italia a nord di Roma, vanta la più grande e importante raccolta di arte egizia in Italia dopo quella del Museo Egizio di Torino.

Solo il 10 aprile possibile visitare anche Villa Corsini a Castello che può essere considerata la sezione distaccata della scultura antica del Museo archeologico.

Aperte per le festività anche tutte le aree archeologiche: i Tumuli di Montefortini e Boschetti a Comeana, Prato, il 9 e il 25 aprile, il tumulo del Sodo a Cortona, Arezzo, il Museo archeologico nazionale di Castiglioncello, Livorno, e nella provincia di Grosseto  le aree archeologiche di Vetulonia e dell’antica Città di Cosa.

A Roselle tornano visibili i magnifici pavimenti della Domus dei Mosaici, nella zona del Foro romano.

Ad Arezzo e provincia sono cinque i musei pronti ad accogliere visitatori e turisti: la Basilica di San Francesco con lo straordinario ciclo pittorico della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, il Museo archeologico nazionale Gaio Cilnio Mecenate, l’Anfiteatro romano, il Museo di Casa Vasari e il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna (chiuso a Pasqua). Ad Anghiari il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere – Palazzo Taglieschi.

A Lucca saranno aperti i due musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi.

All’Isola d’Elba aperte le due residenze napoleoniche di Villa San Martino e della Palazzina dei Mulini. L’isola d’Elba custodisce la memoria della permanenza di Napoleone Bonaparte. Il ricordo di questo soggiorno, durato dieci mesi, è legato principalmente alle due residenze napoleoniche, la Palazzina dei Mulini, a Portoferraio, e la Villa di San Martino, distante pochi chilometri.

A Pisa aperti entrambi i musei nazionali, con visite guidate gratuite alle collezioni, Palazzo Reale e San Matteo.

Il Museo della navi antiche di Pisa sarà invece chiuso a Pasqua ma aperto il 10 e il 25 aprile per un viaggio lungo 1000 anni fatto di commerci e marinai, rotte e naufragi, navigazioni e vita di bordo e della storia della città di Pisa con 800 reperti esposti in 8 sezioni tematiche negli arsenali medicei.

La Certosa di Calci accoglie il pubblico con visite accompagnate nei suggestivi ambienti ricchi di arte e di storia che hanno ospitato l’ordine Certosino dal XIV al XX secolo, il chiostro grande, le celle dei monaci, la chiesa, le numerose cappelle, il refettorio e il capitolo e con una selezione di opere di Igor Mitoraj donate allo Stato nel 2018 e temporaneamente collocate nei suggestivi spazi della Certosa in attesa della realizzazione del Museo dedicato all’artista a Pietrasanta.

A Pistoia sarà aperta la Fortezza di Santa Barbara e dall’alto dei sui camminamenti si potranno ammirare scorci inediti di Pistoia e visitare la mostra permanente “Fortezza d’acqua.

In provincia di Siena sarà aperto il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
12.8 ° C
14 °
11.3 °
85 %
7.6kmh
75 %
Gio
13 °
Ven
16 °
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news