Getting your Trinity Audio player ready...
|
PONTEDERA – Vespa World Days 2024, al via la grande festa a Pontedera.
Vespa World Days 2024, al via la grande festa a Pontedera con il raduno mondiale che per la prima volta si tiene nella città della Piaggio in cui la Vespa è nata e prodotta dal 1946.
Migliaia di appassionati a Pontedera, provincia di Pisa, da giovedì 18 aprile a domenica 21 aprile.
Migliaia di Vespa Club da oggi giovedì 18 aprile a Pontedera, 660 solo dall’Italia. In rappresentanza di tutta l’Europa e di Australia, Canada, Giappone, USA, Arabia Saudita, Vietnam, Filippine, Cina, Pakistan, Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Hong Kong, Indonesia, Kuwait, Marocco.
Esauriti gli ottomila posti disponibili per la parata di sabato 20 aprile, evento spettacolare che attraverserà le più belle località della Valdera: si annuncia un serpentone lungo oltre 10 chilometri.
Giorno in cui con ordinanza sindacale è stata disposta le chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi di prima e seconda infanzia nel territorio comunale di Pontedera.
Così come giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 è sospesa ogni attività sportiva, agonistica e non agonistica, all’interno dei seguenti impianti sportivi:Bellaria – Viale Europa, Oltrera – Via della Costituzione, Il Romito – via Einstein, Stella Azzurra – via Peppino Impastato, La Rotta – via di Montecastello.
Il Museo Piaggio di Pontedera, in occasione dei Vespa World Days, festeggia inoltre i 140 anni di Piaggio, azienda fondata nel 1884, con la grande mostra ‘Vespa all over the World’ che, con materiali originali dell’Archivio storico Piaggio, racconta la diffusione della Vespa nel mondo, ripercorrendo la storia della sua prima e precoce internazionalizzazione, tra la fine degli anni ’40 e gli anni ’60.
Attraverso la ricostruzione di un’immaginaria e globale catena di montaggio e grazie alla generosità dei collezionisti che hanno messo a disposizione rarissimi modelli originali, prodotti e allestiti in tutto il mondo, la mostra racconta le mille strade percorse da Vespa, che fu presto costruita, assemblata e venduta in tutti i continenti, decenni in anticipo sui concetti della globalizzazione.
Piaggio dove Vespa nasce, si apre al pubblico il 20 e il 21 aprile, “con ben 128 turni di visita straordinaria, riservata ai Vespisti iscritti al raduno, a bordo di comodi trenini elettrici”. Epicentro della festa sarà, per tutti i quattro giorni, il Vespa village allestito in piazza del Mercato.
Vespa Village cuore pulsante dell’evento, l’area di mostra-mercato allestita in Piazza del Mercato a Pontedera. Qui, fino a domenica 21 aprile un’area food & beverage e diversi stand espositivi, daranno a Vespisti e visitatori la possibilità di stare insieme, nel pieno spirito dei Vespa Club.