fbpx
17.1 C
Firenze
giovedì 9 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

I dolci di Carnevale della tradizione toscana

Alla scoperta dei dolci di Carnevale tipici toscani: dalle frittelle di riso alla schiacciata alla fiorentina. Dai cenci al berlingozzo

Getting your Trinity Audio player ready...

Fritti o al forno, soffici o croccanti, ma quasi sempre cosparsi di zucchero. I dolci di Carnevale della Toscana sanno conquistare ogni palato e, insieme a maschere, coriandoli e stelle filanti, portano in tavola tanta allegria.

Prima di scoprire le ricette tradizionali della regione, è utile fare un passo indietro nel tempo e raccontare perché, proprio per questa coloratissima festa, ci si concede un peccato di gola. In passato, il Carnevale era visto come periodo dell’abbondanza che precedeva la Quaresima, ovvero la fase di purificazione in vista della Pasqua.

Schiacciata alla Fiorentina: profumo e golosità nel cuore del Carnevale Toscana

Profumata e golosa, la schiacciata alla fiorentina è una specialità tipica del periodo del Carnevale. Questo dolce viene realizzato con un impasto di uova, farina, zucchero, cosparso poi di zucchero vanigliato. Ancora oggi, la superficie viene decorata con lo zucchero attraverso una mascherina raffigurante il giglio fiorentino.

Leccornie Fritte: cenci, frati e frittelle nel patrimonio dolce del Carnevale

Frappe, chiacchiere e, in alcune zone di Prato e di Pistoia anche donzelle. Tutti questi nomi si riferiscono a una sola delizia: i cenci, rettangoli di pasta dolce fritta, simbolo del Carnevale. Il nome del prodotto deriva dalla particolare forma che assume una volta cotto, cioè quella degli stracci.

Il frate è una sorta di bombolone fatto di pasta lievitata a forma di ciambella. Questa viene poi fritta e immersa nello zucchero. I frati sono uno street food apprezzato tutto l’anno, soprattutto nel periodo del Carnevale. Vengono fritti e mangiati ancora caldi.

Aromi di Lamporecchio: berlingozzo, il dolce del Giovedì Grasso

Il berlingozzo è un dolce tipico della provincia di Pistoia che viene preparato nel periodo di Carnevale. Lamporecchio, la città della provincia di Pistoia, è conosciuta per i suoi brigidini, delle cialde dolci dal colore giallo con un intenso sapore di anice. Un impasto simile (uova, zucchero, vin santo, buccia di arancia grattata, olio di oliva, vaniglia e lievito) viene poi impiegato per preparare il berlingozzo, dallo spiccato aroma di vaniglia e di arancia.

Tra queste prelibatezze, spiccano anche i dolci legati a storie d’amore, come la spongata della Lunigiana, un dolce dono nel periodo di Carnevale, e gli zuccherini di Fucecchio, deliziosi anelli all’anice da gustare durante la Quaresima.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
17.1 ° C
18.2 °
12.5 °
71 %
3.6kmh
20 %
Gio
22 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
26 °
Lun
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com