fbpx
20.8 C
Firenze
lunedì 20 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Le migliori pizzerie della Toscana del 2023

Getting your Trinity Audio player ready...

Nel mese di gennaio il Gambero Rosso ha segnalato le migliori pizzerie della Toscana del 2023 degna dei “Tre Spicchi”.

Il Gambero Rosso è una delle guide gastronomiche più autorevoli in Italia e nel mondo, ed è considerata un punto di riferimento per gli appassionati di cucina e per chi cerca i migliori ristoranti d’Italia. 

Cosa sono i “Tre Spicchi?”

Una delle caratteristiche distintive della Guida Ristoranti del Gambero Rosso è il sistema di valutazione a “spicchi”, che prevede l’assegnazione di un punteggio che va da uno a tre. 

I “tre spicchi” sono il massimo punteggio che un ristorante può ottenere e rappresentano un livello di eccellenza culinaria.

Per ottenere il massimo punteggio, un ristorante deve dimostrare di offrire un’esperienza culinaria davvero eccezionale: i piatti devono essere di altissimo livello, usare ingredienti di prima scelta con una preparazione attenta e creativa. 

La cucina, oltre a essere innovativa, deve essere in grado di stupire e soddisfare i palati più esigenti offrendo un’esperienza gastronomica unica e indimenticabile.

Ecco, quindi, che i “Tre Spicchi” sono simbolo e garanzia di un’esperienza gastronomica senza pari.

Ma cosa rende una pizza degna dei “Tre Spicchi”? 

Ecco le chiavi per riconoscere una pizza di eccellenza:

1- La lievitazione: 

la preparazione dell’impasto è la fase chiave della buona riuscita di una pizza e questo può variare dalla scelta e dall’utilizzo del lievito di birra o del lievito madre e la scelta tra lievitazione breve o lunga. Scegliere una preparazione con il lievito madre e una lievitazione lunga porterà l’impasto ad avere una qualità superiore e garantirà una perfetta lievitazione risultando leggera e digeribile. 

2-Scelta delle farine: 

L’importanza di utilizzare farine di alta qualità, evitando quelle di bassa qualità, influisce sicuramente  sul prodotto finale. Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare farine di grani antichi, infatti esse risultano essere più leggere e facilmente digeribili. 

L’utilizzo delle farine 1 e 2, risulta essere un buon compromesso per chi non vuole passare completamente alla farina integrale; questo permette di non rinunciare alle proprietà nutritive del grano.

3-Materie prime:

La qualità degli ingredienti utilizzati è fondamentale. La mozzarella dovrebbe essere fresca e di alta qualità, e gli ingredienti aggiunti sulla pizza dovrebbero essere freschi e di stagione, preferibilmente reperiti tramite filiera corta o km0.

4-Cottura:

La pizza dovrebbe essere cotta ad alta temperatura (sui 400-500 gradi) per pochissimi minuti, in un forno a legna per ottenere una crosta croccante e una cottura uniforme. Quindi, quali sono le migliori pizzerie toscane che hanno conquistato il riconoscimento di “Tre Spicchi” da parte del Gambero Rosso? 

Ecco l’elenco completo delle migliori pizzerie toscane del 2023:

1- ‘O Scugnizzo

La pizzeria ‘O Scugnizzo si trova ad Arezzo in pieno centro storico dove lo Chef Pierluigi Police è volto a offrire un piatto che sia gustoso, leggero e rispettoso dei sapori della tradizione.
Dove si trova: Via de’ Redi, 9/11, Arezzo.
Sito Web: www.lo-scugnizzo.it 

2-Bottega Dani 

Bottega Dani presenta una variante toscana della pizza che si estende ai diversi tipi di schiacciate, stiacce, focacce e ciaccini.
Dove si trova: Via Vecchia Livornese, 22d, a Cecina.
Sito Web: www.bottegadani.it 

3-Chicco

Il locale si trova a Colle Val d’Elsa, la città del cristallo. Le pizze di Stefano Conosci hanno la peculiarità di essere leggere, dal crunch confortevole , che non stufa, ma lascia sempre la voglia di assaggiarla ancora.
Dove si trova:  Via Vecchia Livornese, 22d, a Cecina.
Sito Web: www.chiccocolle.it

4- La divina pizza

La Divina Pizza è un angolo pieno di gusto e tradizione che si amalgama perfettamente tra i sapori autentici del pomodoro pelato, dell’olio di Panzano, il fiordilatte ed altri abbinamenti inconsueti.
Dove si trova: Borgo Allegri 50 nel centro di Firenze.

5-La Farina Pizza + Grill

Il locale è straordinario e gli ingredienti sono di ottima qualità che sapientemente uniti danno gioia al palato.
Dove si trova: Via Giuseppe la Farina, 29 a Firenze.
Sito Web: https://la-farina-pizza-grill.business.site

6-Al Fresco

‘Al Fresco’ è una trattoria e pizzeria che realizza piatti freschi e legati alla stagione, che rispecchiano e valorizzano la tradizione italiana e toscana. Le pizze sono di ottima qualità cotte nel forno a vista in un angolo dedicato sotto gli alberi del giardino.
Dove si trova: Borgo Pinti, 99 a Firenze.
Sito Web: www.ilpalagioristorante.it

7-Giotto 

La  missione di Giotto è fare di un piatto popolare come la pizza, un’ esperienza sensoriale di alto livello.

Per far questo utilizzano solo materia prima di alta qualità, portando in tavola una pizza che non è solo un semplice disco farcito, ma una poesia di sapori e colori.

Dove si trova: Via Francesco Veracini, 22/d a Firenze (Zona Novoli)
 Via Panzani, 57,  a Firenze (Zona Santa Maria Novella)
Sito Web: https://www.pizzeriagiotto.it

8-Giovanni Santarpia 

Giovanni Santarpia apre il suo tempio della pizza proprio alle porte della città, dove le parole d’ordine sono qualità e convivialità. Il connubio perfetto fra tradizione napoletana e ricerca continua e accurata di ingredienti di prima scelta.
Dove si trova: Via Senese, 155r proprio alle porte di Firenze.
Sito Web: https://giovannisantarpia.com

9-Il vecchio e il mare

Nella pizzeria Il Vecchio e il Mare, Mario Cipriano e Pasquale Naccari propongono diverse tipologie di pizza, con un’attenzione particolare per il tema del gluten free.
Dove si trova: Via Gioberti 61N, a Firenze
Sito Web: https://www.ilvecchioeilmare.com

10-Lo spela 

Lo Spela ti aspetta con un team giovane e affiatato, improntato su un nuovo concetto di pizza, “la pizza contemporanea”.
Dove si trova: Via di Poneta, 44, a Firenze.
Sito Web: https://lospela.it.

11-APOGEO

Apogeo si distingue per la Qualità dei prodotti selezionati, nelle farine e nella scelta delle lunghe lievitazioni naturali e nell’accoglienza.
Dove si trova: Via Pisanica, 136 a Pietrasanta.
Sito web: https://www.pizzeriaapogeo.it

12-ZenZero Osteria della Pizza

La pizzeria ZenZero è sempre alla ricerca dell’ingrediente perfetto. Il team, un trio infaticabile, mette il cuore in tutto ciò tocca, senza lasciare nulla al caso.
Dove si trova: Via Lucchese, 6 a Pisa.
Sito web:https://osteriadellapizza.it

13- La Pergola, pizza a km vero.

La Pergola si impegna a mantenere viva la tradizione, la cultura e la memoria di questo storico locale, con le loro pizze dagli ingredienti freschissimi a km0.
Dove si trova: Radicondoli, in via Garibaldi 22.
Sito web: https://www.lapergoladiradicondoli.it

14-La Ventola

Tutti gli impasti sono fatti con il lievito madre e farine macinate a pietra di Tipo 1, Tipo 2, Integrale, prodotte dal loro mulino. I grani utilizzati provengono dai nostri campi e sono il Gentil Rosso, l’Andriolo, il Verna e il grano duro.
Dove si trova: Via dei cavalleggeri ,171, a Vada
Sito web: https://www.laventola.it

15-Battil’oro Fuochi + Lieviti + Spiriti

La pizzeria Batti l’oro si trova a Querceta, un tranquillo borgo della Versilia, a pochi minuti da Forte dei Marmi. L’abbinamento pizza e cocktail è la protagonista del locale che rappresenta una vera e propria esperienza.
Dove si trova: Via Asilo, 54, Querceta LU
Sito web: https://battiloro-fuochi-lieviti-spiriti-pizza-restaurant.business.site

16-Menchetti

La lievitazione lenta e gli ingredienti di ottima qualità rendono la pizza di Menchetti di un gusto, una fragranza ed una leggerezza Unica.
Dove si trova: Via Cassia, 9 a Cesa Marciano della Chiana (AR)
Sito web: https://www.menchetti.it/cosa-facciamo/pizza/

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
pioggia leggera
20.8 ° C
21.9 °
18.1 °
80 %
2.1kmh
40 %
Lun
21 °
Mar
19 °
Mer
19 °
Gio
23 °
Ven
22 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS