Getting your Trinity Audio player ready...
|
Regionali Toscana 2025: Lega Salvini candida Elena Meini presidente
L’annuncio sabato 15 febbraio. Dopo Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, coordinatore FdI Toscana, annunciato candidato presidente FdI per le regionali in Toscana, la Lega mette sul tavolo la candidatura alla presidenza di Elena Meini.
Elena Meini, capogruppo del partito di Salvini in Consiglio regionale nonché consigliera comunale a Cascina, annunciata dal segretario regionale Lega Luca Baroncini.
Scelta maturata, dice il partito in una nota, all’interno del direttivo tenutosi sabato 15 febbraio a Firenze.
Baroncini: “Crediamo in questo nome, per l’esperienza, la capacità dimostrata in consiglio regionale. Rappresenta in pieno le istanze, i valori, i progetti della Lega Toscana e crediamo che possa presto diventare il candidato di tutta la coalizione.
La Lega in questi ultimi mesi sta recuperando consensi, come dimostra il 14% di aumento dei tesserati in Toscana. Stiamo convintamente all’interno del centrodestra, ribadendo al contempo la nostra posizione che su alcuni temi è diversa da quella dei nostri alleati. Ed è per questo che ci sentiamo di indicare Elena come nostro candidato per veicolare queste idee su tutte le province toscane”.
Come sottolinea Lega in una nota, “In questi quattro anni e mezzo Elena Meini ha interpretato nel migliore dei modi il ruolo istituzionale, nella veste di consigliere regionale e di capogruppo, dimostrando con i fatti le capacità e le competenze e l’attenzione all’interesse della Toscana e dei toscani, come nel caso dei lavori della commissione d’inchiesta da lei presieduta sulle infiltrazioni mafiose e criminalità organizzata in Toscana, scaturita dallo scandalo ‘Keu’.
Un impegno istituzionale, quello di Elena Meini, improntato al confronto civile ma mai accondiscendente con il centrosinistra e di grande spirito collaborativo con i consiglieri degli altri partiti del centrodestra. Impegno sviluppato anche al di fuori della sede del Consiglio regionale attraverso una costante presenza sui territori e preziose interlocuzioni con i principali attori sociali di ogni provincia toscana.”