Getting your Trinity Audio player ready...
|
Mondiali nuoto: Banchelli, Galardi, Tabani bronzo col Setterosa.
Grande medaglia di bronzo ai mondiali di Fukuoka in Giappone per le toscane Caterina Banchelli, di Firenze, con Giuditta Galardi e Chiara Tabani di Prato con il Setterosa.
Le azzurre del super Setterosa del ct Carlo Silipo tornano dopo otto anni su un podio mondiale sconfiggendo l’Australia per 16-14.
Mondiali nuoto con una giornata azzurra venerdì 28 luglio importante per la Toscana, con il fiorentino Leonardo Deplano che ha conquistato la finale nei 50 stile.
Sei reti ed mvp Roberta Bianconi, già in acqua assieme a Chiara Tabani Kazan 2015, quando sconfissero proprio le oceaniche per 12-10.
Silipo: “E’ una medaglia pesante, di un mondiale. Stiamo solo da due anni insieme. Abbiamo raggiunto tre finali prestigiose, portato due medaglie a casa dopo quella europea. Il rammarico per la partita con l’Olanda brucia ancora e deve ricordarci quanto sia brutto perdere. Le ragazze sono state bravissime”.
Chiara Tabani: “Rispetto al bronzo di Kazan 2015, è un bronzo diverso, seppur entrambi bellissimi. Ci siamo riscattate dopo le difficoltà. Quando soffriamo ci esaltiamo. E’ la nostra identità. Siamo una in 15. Vi prometto che noi andremo alle Olimpiadi di Parigi”.
Capitan Palmieri: “Abbiamo vinto una medaglia importante che dà continuità al podio europeo e ci avvicina ulteriormente alla qualificazione olimpica. Ci manca ancora un passetto, ma siamo vicinissime”.
E per Tabani e Galardi ci sono le congratulazioni della loro città col sindaco di Prato Matteo Biffoni e l’assessore allo sport Simone Faggi: “E’ davvero un orgoglio che ci sia anche un po’ di Prato in questo risultato così importante conquistato dalle ragazze della squadra di pallanuoto italiana. Abbiamo seguito con interesse le gare in questo mondiale della nazionale e abbiamo gioito con loro per le vittorie arrivate e per questo straordinario bronzo. La città di Prato è fiera di loro“.
I complimenti di Rari Nantes Florentia a Caterina Banchelli: “Per la portierona azzurra nata e cresciuta tra le fila della Rari Nantes Florentia, seguita da vicino da Elena Gigli (preparatore dei portieri della Nazionale italiana femminile), in procinto di lasciare Firenze in prestito alla SIS ROMA, un torneo al di sopra della media. E delle prove individuali superlative, (MVP in Italia – Stati Uniti) che di fatto la consacrano nel mondo dei grandi della pallanuoto internazionale. E cancellano l’epilogo amaro dell’ultima stagione, chiusa con l’infortunio nel match decisivo contro la Brizz Acireale costato la retrocessione in A2 della Florentia. Oltre a Banchelli, per la Florentia la soddisfazione di vedere all’opera alle prossime Universiadi di Chengdu in Cina, altre due atlete con la calottina azzurra, insieme al tecnico delegato Aleksandra Cotti: Letizia Nesti e Sara Cordovani, dall’anno prossima rispettivamente in forza a Bogliasco e Trieste”.