Parigi 2024, Lisa Angiolini e Leo Deplano volano alle Olimpiadi.
Parigi 2024, i nuotatori toscani Lisa Angiolini e Leonardo Deplano conquistano il pass per le Olimpiadi. Per entrambi sarà il debutto ai
Giochi olimpici.
Lisa Angiolini, di Poggibonsi, tesserata per Carabinieri e Virtus Buonconvento, vicecampionessa europea nei 100 rana a Roma 2022, si qualifica per Parigi 2024 nei 100 rana.
Leonardo Deplano, di Firenze, campione del mondo in staffetta 4×100 a Melbourne 2022, si qualifica per Parigi 2024 nei 50 stile libero.
I due campioni toscani ottengono il pass per le Olimpiadi agli Assoluti in corso a Riccione.
Lisa Angiolini: “Un sogno che ho da quando sono piccola, che sembrava solo questo, un sogno che doveva rimanere così. E invece oggi, dopo mesi di insicurezze e timori, sono montata su quel blocco solo con un pensiero, farcela. Un obiettivo ben fisso nella mia testa, che dovevo solo realizzare. Non ho lasciato un centimetro, ho messo cuore e testa in questa gara e finalmente posso dire ce l’ho fatta. In questo titolo e in questo pass per la mia prima Olimpiade ci sono tutti gli sforzi e tutte le lacrime versate in questi mesi, in questi anni.
Grazie al mio allenatore Gianluca Valeri, alla mia preparatrice Margherita Forconi alla mia nutrizionista Manuela Mazzotta e al mio fisioterapista Emanuele Cherubini e a tutto lo staff Virtus, alla mia famiglia e il mio fidanzato a cui ho fatto passare questi ultimi mesi sulle montagne russe. Grazie a tutti quelli che hanno davvero fatto il tifo per me”.
Per Lisa Angiolini titolo italiano, primato personale con 1’06″00 e soprattutto pass olimpico (tempo richiesto 1’06″3). A bordo vasca il suo storico allenatore Gianluca Valeri è commosso.
“Sono contentissima perché ho lavorato tanto per arrivare a tutto ciò. Ho passato un autunno non semplice: a novembre non sono andata come mi aspettavo. Io preferisco lavorare, avendo un obiettivo davanti a me: dopo Riccione ne avrò uno bello grande. Le Olimpiadi sono un sogno per tutti gli atleti ed io non vedo l’ora di essere a Parigi”.
Per Leonardo Deplano arriva il titolo italiano e la qualificazione olimpica in virtù del 21″81 nuotato in semifinale ai mondiali di Doha (tempo limite 21″8) e non migliorato da nessuno in finale agli Assoluti di Riccione. Il 24enne nuotatore di Firenze e vice campione europeo in carica – tesserato per Carabinieri e CC Aniene – conclude in 21″93.