Teatro Puccini gremito per il via della campagna elettorale di Eugenio Giani alla guida del campo largo di centrosinistra. "La larghezza della coalizione è una forza. Il mio obiettivo è che delle sette regioni al voto il campo largo in Toscana faccia il risultato migliore"
Antonella Bundu, Eugenio Giani, Alessandro Tomasi i candidati governatore al voto 12 e 13 ottobre. Forza del Popolo, candidato presidente Carlo Giraldi, annuncia esclusione: "Raccolte 12mila firme, liste ammesse in più circoscrizioni, ma non in numero sufficiente per partecipare"
Si autosospendono da Pd anche sindaco Franconi, assessori, consiglieri comunali, segretario Papiani. Arriva Giani. Pd Pontedera: "Giani ha riconosciuto la fondatezza della richiesta e si è impegnato a trovare una soluzione perché non sia mortificata un’intera comunità politica"
Sondaggio realizzato da Istituto Noto per 'Porta a Porta'. Eugenio Giani, Pd, candidato presidente campo largo centrosinistra con M5S. Alessandro Tomasi, FdI, candidato presidente centrodestra. Giani: "Per me è un messaggio forte e chiaro: continua così, non fermarti". Toscana al voto 12 e 13 ottobre
Listino bloccato per Melio, Lorenzetti, Querci. Deroga per Mazzeo, Nardini, Marras, Bezzini. Candidati ex sindaci Biffoni, Franchi, Barnini, Cucini. A Pistoia capolista Bernard Dika, portavoce di Giani. Non sono candidati Ceccarelli, Gazzetti, Anselmi. Valentina Mercanti, presidente Pd Toscana: "Non mi ricandido con dispiacere. Serve segnale forte"
Si dimettono Stella Sorgente e Francesco Belaise, già vicesindaca e assessore in giunta Nogarin: "Impegni professionali". Capogruppo Andrea Morini, ex assessore, passa in gruppo misto: "Scelta difficile e sofferta che mi porterà a cancellarmi da M5S". Avevano annunciato autosospensione con ok online M5S coalizione Pd regionali Toscana
Presidente Regione Toscana, candidato centrosinistra per Giani bis: "Vedo elementi inciviltà terribili da parte di Israele guidato da governo Netanyahu. Deve essere forte la nostra voce, la nostra vergogna su ciò che Netanyahu sta facendo”. Amici di Israele: "Attoniti per parole di Giani, come se Carrai fosse colpevole di quanto accade a Gaza. Evidente antisemitismo che colpisce figura rispettabile parte attiva per accoglienza di tanti bambini palestinesi al Meyer"