Getting your Trinity Audio player ready...
|
EMPOLI – Destinazione Borgomanero. Domani (11 maggio) alle 18 l’Use Computer Gross inizia la sua avventura negli spareggi di serie B interregionale.
Entrare fra le prime otto era tutt’altro che scontato all’inizio della seconda fase e non tanto perché la squadra non avesse fatto una buona prima parte di stagione e non valesse questo traguardo, quanto perché, se l’anno scorso il meccanismo per definire la classifica di ingresso aveva premiato i ragazzi di coach Valentino, quest’anno così non è stato. Aver chiuso quinti e disputare il primo turno con la quarta è quindi un gran bel traguardo. Ed ora c’è naturalmente da giocarsela.
Borgomanero è una delle squadre più frizzanti del lotto, un gruppo di giovani super col puntello dell’esperienza dell’intramontabile Benzoni che, per capirci, fa un po’ il Rosselli dei piemontesi. Una squadra che ha giocato una finale nazionale under 19 strepitosa, chiusa al terzo posto dopo la sconfitta in semifinale contro l’Olimpia Milano che poi ha vinto lo scudetto. Coach Valentino ha già inquadrato la sfida: “Affrontiamo una squadra che mette insieme talento individuale e fisicità – ha dichiarato – sarà importante giocare con pazienza in attacco e soprattutto limitare le palle perse perché loro sono bravissimi a giocare in velocità e ad aprire contropiedi micidiali”.
Come se non bastasse a rendere equilibrata la sfida il fatto che davanti ci sono la quarta contro la quinta, c’è anche il bilancio di 1-1 nel campionato in corso. Se all’andata l’Use perse in volata per 91-88, al ritorno fece la voce grossa vincendo di 21 punti e superando quota 100, per la precisione 103-82. Due partite con tanti punti anche se, ancora Luca Valentino dixit, la chiave per vincere la serie sarà ancora una volta la difesa.
Ad arbitrare la partita saranno Giuliani di Vigevano e Martinetti di Bovisio Masciago, dopo gara uno di domenica in Piemonte si tornerà in campo il mercoledì successivo – 14 maggio – alle 21 al Pala Sammontana (eventuale gara 3 domenica 18 ancora a Borgomanero) e chi non sarà al palazzetto potrà seguire la diretta streaming sul canale Youtube college basket tv.
Che i playoff abbiano inizio.