Getting your Trinity Audio player ready...
|
CERRETO GUIDI – Il Palio di Cerreto Guidi non cambia padrone nel 2024.
La storia del Palio 2024 non è molto diversa da quella dello scorso anno. Di nuovo c’è che Porta al Palagio e Porta Fiorentina si sono scambiate la seconda e la terza posizione, ma la vincitrice rimane la stessa e porta i colori bianco e neri di Porta Caracosta.
Il successo che è arrivato con 17 punti totali, 3 in più della seconda classificata, allunga il filotto di vittorie di Caracosta che vince il settimo Palio consecutivo e il 18° complessivo, avvicinando nell’albo d’oro le 21 vittorie di Santa Maria al Pozzolo.
Sin dal Tiro con la balestra e dalla semifinale del tiro della fune, i bianconeri hanno indirizzato la competizione dalla loro parte. E se qualcuno avesse pensato a un esito diverso dopo il terzo posto nel lancio degli anelli, le prove in corsia (bigoncia e troppoli), hanno sancito la vittoria di Porta Caracosta.
I bianconeri hanno vinto tre dei cinque giochi del Palio (tiro con la balestra, Corsa nella bigoncia, corsa sui troppoli) mentre il lancio degli anelli e il tiro della fune sono andati ad appannaggio di Porta al Palagio. Nella classifica finale la contrada del presidente Rino Sabatini, precede Palagio, Fiorentina e Pozzolo.
Bello e colorato lo spettacolo offerto dalle tribune, colme in ogni ordine di posto, a testimoniare l’ottimo stato di salute del Palio, ben organizzato dalla Pro Loco, con il decisivo sostegno dell’Amministrazione comunale e la preziosa collaborazione delle contrade.
Nel rispetto della tradizione i giochi sono stati preceduti dal corteo storico, con la corte medicea, le dame e i cavalieri, i musici, gli sbandieratori e le squadre.
Alla fine, l’ora tarda, non stempera l’entusiasmo dei contradaioli di Porta Caracosta che alzano al cielo il drappo dipinto da Paola Imposimato.
Sabato 7 settembre nuovamente tutti in piazza Vittorio Emanuele II, in occasione del Palio dei Ragazzi.