Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Mattarella a Firenze, “Grande impresa assicurare progresso del Paese”
ll presidente della Repubblica Sergio Mattarella venerdì 24 marzo pomeriggio alla Camera di Commercio di Firenze per la Conferenza nazionale delle Camere di Commercio ‘Progettare il domani con coraggio. Organizzato da Unioncamere in collaborazione con SiCamera e la Camera di Commercio di Firenze.
Ad accogliere Mattarella, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini, insieme al presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi.
Mattarella nel suo intervento: “Mi permetto di rivolgere a voi l’invito che in un contesto ben diverso Alcide De Gasperi rivolse nel dopoguerra, quando occorreva ricostruire l’Italia dalle macerie e insieme edificare una autentica democrazia: è il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, di mettersi alla stanga”.
Poi: “È una grande impresa quella di assicurare il progresso di tutto il Paese e in questa impresa siete a buon titolo coinvolti. Siamo nei 75 anni della Costituzione, largamente fondata sulle comunità delle autonomie, sociali, territoriali e funzionali. Partecipazione e unità ci indica la Costituzione, all’articolo 118, favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà. Siete un’istituzione nata dal basso per lo sviluppo, le cui radici sono antiche”.
Il presidente di Unioncamere Andrea Prete: In poco più di 10 anni in Italia sono scomparse circa 130mila imprese guidate da under 35, soprattutto nel centro sud. Così oggi le aziende giovanili sono appena l’8,7% del nostro tessuto imprenditoriale e non c’è futuro senza un ambiente favorevole alle nuove generazioni”.
.