Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Bufera in giunta Nardella, Cecilia Del Re non è più assessore.
Lo ha deciso mercoledì 15 marzo il sindaco Dario Nardella dopo il caso tramvia in piazza Duomo a Firenze.
Non sono bastate a Nardella le scuse di Del Re dopo essersi dichiarata favorevole alla tramvia in centro storico a Firenze. Affermazione da cui il sindaco si era subito dissociato chiedendo conto a Del Re minacciando di togliere la fiducia all’assessora da lui nominata.
Affermazione da cui si era dissociato anche il Pd Firenze, dichiarando “stupore”.
Nardella: “E’ una decisione per me molto difficile e sofferta dopo quello che è successo in queste ultime ore a proposito delle dichiarazioni, riportate dai media, rese dall’assessora Cecilia Del Re sul passaggio della tramvia dal Duomo. Ho appena firmato il decreto di revoca delle deleghe all’assessora, deleghe che mi attribuirò”.
Poi il sindaco: “Sono ovviamente molto amareggiato per questa conclusione per me inevitabile. Non è stato facile perché ho lavorato alacremente perché il Piano operativo comunale fosse il risultato di un lavoro comune, ma nel giorno stesso della discussione è esplosa una vera e propria bomba politica perché sulla pedonalizzazione del Duomo e il tema del passaggio della tramvia da quella piazza non è possibile la benché minima incertezza o ambiguità, Aver aperto una discussione su tale tema significa aver creato una frattura insanabile con l’amministrazione e con la città“.
Quindi il sindaco di Firenze: “Dobbiamo essere trasparenti e responsabili di fronte ai fiorentini. Ho preso questa decisione perché ho pensato al mandato concesso dai fiorentini e sulla base di tale mandato ho scelto i miei collaboratori. Fino all’ultimo giorno del mio incarico di sindaco, non posso e non voglio tradire il mandato dei miei cittadini”.