Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Buon Natale Firenze, si accende la città. Folla in piazza Duomo per l’albero.
Il sindaco Dario Nardella ha dato il via al Natale a Firenze.
Una folla in piazza Duomo per l’accensione dell’albero con cui si è aperto il Natale. Col sindaco, il Gonfalone di Firenze, il Light Gospel Choir. Il Corteo storico della Repubblica fiorentina. La Compagnia di Babbo Natale e la Val di Fassa Dolomites. L’albero in piazza Duomo è donato dalla Val di Fassa a Firenze- Acceso l’albero di piazzale Michelangelo. Con Andrea Bocelli Foundation, Fondazione Zeffirelli e Palazzo Gondi.
Luminarie, alberi addobbati in tutti i quartieri. Installazioni artistiche, musica e spettacoli. Oltre a laboratori a tema, la casetta di Babbo Natale dove consegnare le letterine con i propri desideri. Una carrozza trainata da cavalli bianchi e un trenino guidato dagli elfi.
Sono tante le iniziative che la città di Firenze ha organizzato per il periodo delle festività natalizie.
Oltre al Duomo e al piazzale Michelangelo quest’anno un abete posizionato in piazza della Signoria.
Venerdì 8 dicembre al via il festival Green Line, che accende di luci e installazioni artistiche il centro della città e non solo. In programma anche una speciale installazione dal titolo Oltre, firmata da Nico Vascellari, nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchio.
Tutti i quartieri saranno addobbati con alberi. Da piazza Pitti a San Jacopino. Da piazza Puccini a piazza Indipendenza, da San Salvi al Varlungo, da piazza Bartali a Rovezzano. Quindi da piazza Gaber a Pier Vettori, dal Giardino del Lippi a piazza della Vittoria. Da piazza Giorgini a piazza Leopoldo, per un totale di poco meno di 60 abeti.
Giardino d’Inverno, è il titolo dell’edizione 2023 di Green Line, in programma fino al 7 gennaio 2024. Il festival, organizzato da MUS.E, animerà la città di Firenze, dal centro alla periferia. Con installazioni nei quartieri, videoproiezioni sul Ponte Vecchio e in piazza della Signoria.
A Palazzo Vecchio la Casetta di Babbo Natale. I bambini possono scrivere e imbucare in una apposita cassetta postale le letterine che verranno spedite a Rovaniemi in Finlandia, nel quartier generale di Babbo Natale.