Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Tour de France, 100 giorni al via. Partito countdown a Firenze.
Briens: “E’ un evento storico, è la prima volta che il Tour parte dall’Italia. Un momento di festa che ci dà l’opportunità per lavorare insieme”.
Nardella: “100 giorni esatti dalla partenza del Tour de France da Firenze. Per la prima volta nella sua storia, la più importante corsa ciclistica a livello mondiale ed uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, parte dall’Italia. Il Tour de France sarà il faro acceso sulla bellezza della Toscana, con due miliardi e mezzo di contatti media: avremo 4.500 giornalisti, abbiamo dovuto predisporre tutto il Teatro dell’Opera per ospitare le postazioni stampa, e 196 Paesi del mondo vedranno Firenze e la Toscana”.
Il Grand Départ al via il 29 giugno da Firenze con la prima delle tre tappe italiane (con arrivo a Rimini) che coinvolgeranno anche Emilia-Romagna (Cesenatico-Bologna, 30 giugno) e il Piemonte (Piacenza-Torino, 1 luglio).
Gli eventi della mattinata sono stati aperti dal Corteo storico della Repubblica fiorentina, che con sbandieratori e musici ha sfilato da Palazzo Vecchio a piazza della Repubblica. Arrivati anche 40 giovani atleti della Federazione Ciclistica Italiana e 15 ciclisti con la maglia dell’Eroica.
Gli inni francese e italiano eseguiti dagli studenti del Conservatorio di Musica di Firenze Luigi Cherubini.
Interventi di Davide Cassani ( ex campione di ciclismo ed ex Commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo), Daniele Bennati (ex campione di ciclismo e attuale Commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo), Cordiano Dagnoni (Presidente della Federazione ciclistica italiana).
Sul palco le famiglie dei vincitori toscani del Tour de France Gino Bartali e Gastone Nencini, e degli ex Commissari tecnici della Nazionale di ciclismo Franco Ballerini e Alfredo Martini; interventi degli ex ciclisti Andrea Tafi e Fabiana Luperini.
Alle 19 in piazza Signoria l’illuminazione di Palazzo Vecchio.