Getting your Trinity Audio player ready...
|
MAGLIANO IN TOSCANA – Magliano in Toscana ricorda Pino Daniele: nasce il parco ‘Na jurnata ‘e sole’.
Magliano in Toscana ricorda Pino Daniele a dieci anni dalla scomparsa, il 4 gennaio 2015. Pino Daniele aveva scelto il borgo maremmano come buen retiro.
La cittadina grossetana annuncia un nuovo parco tutto dedicato all’artista napoletano. Ad annunciarlo Gabriele Fusini, il sindaco che devolve tutta la sua indennità alle realtà locali.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Dieci anni fa ci lasciava Pino Daniele, artista straordinario che aveva scelto la nostra amata Toscana come rifugio e fonte d’ispirazione. Per onorare la sua memoria, il Comune di Magliano in Toscana gli dedicherà un parco pubblico intitolato ‘Na jurnata ’e sole’, affinché il suo legame con la nostra terra viva per sempre”.
Sindaco Fusini: Dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, un artista che amava la nostra terra e che l’aveva scelta come sua seconda casa. Per questo, voglio annunciarvi che a giorni partiranno i lavori per la riqualificazione dell’area verde tra le vie XXIV Maggio e Turati. Andremo a realizzare un parco, che si chiamerà ‘Na jurnata ‘e sole’. Con dieci postazioni per l’attività fisica all’aria aperta che saranno abbinate ad altrettanti canzoni di Daniele.
Inquadrando un QR code presente sulla postazione, si potrà ascoltare Napule è, Je so’ pazzo, Quanno chiove, Che male c’è, Quando, Io per lei, ’O scarrafone, Basta ‘na jurnata ‘e sole, Terra mia, Back home. E poi non prendete impegni per sabato 11 gennaio: il giornalista Pietro Perone, caporedattore de ‘Il Mattino’ di Napoli, presenterà il suo libro, appena uscito, dal titolo ‘Pino Daniele. Napoli e l’anima della musica, dal mascalzone latino a Giogiò’ (edizioni San Paolo). Con lui ci saranno anche il critico musicale Federico Vacalebre, la giornalista di Huffpost Federica Fantozzi e Amanda Bonini, ultima compagna di Pino Daniele”.