Getting your Trinity Audio player ready...
|
GROSSETO – Grifone Meeting 2023, a Grosseto la grande atletica.
Tutto pronto per l’edizione 2023 del Grifone Meeting allo stadio Zecchini di Grosseto.
Sabato 27 maggio, con inizio alle 15.30 e diretta RaiPlay, oltre 170 atleti in gara in rappresentanza di 29 nazioni. Presenti ben 98 medaglie internazionali, tra cui l’argento olimpico Sashalee Forbes e i plurimedagliati europei e mondiali Adam Gemili e Amel Tuka.
In pista anche il campione olimpico azzurro 4×100 Fausto Desalu.
Anteprima di Grifone Meeting alle 15:30 con i 100m Special Olympics, dove saranno impegnate le giovani leve dell’associazione Skeep, poi altri 18 eventi che vedranno, soprattutto nel mezzofondo, alcune tra le migliori specialiste azzurre tra cui le campionesse europee di cross Gaia Sabbatini e Federica del Buono, iscritte negli 800m (ore 17:20). Gare da cerchiare in rosso anche quella dei 400m maschili (17:00), dove gli azzurri Scotti, Benati e Meli trovano il bronzo europeo Alex Haydock-Wilson, e quella dell’asta femminile (17:00), con la primatista italiana Roberta Bruni e quella norvegese Lene Retzius. In chiusura di riunione i 100m con la jamaicana, argento olimpico nella 4x100m a Rio 2016, Sashalee Forbes, scesa pochi giorni fa alle Bermuda sotto gli 11″, ed il connazionale Oshane Bailey, alla ricerca del primo sub-10″ della carriera.
Tra le new entry dell’ultim’ora si segnala la presenza del Campione d’Irlanda 2021 John Fitzsimons negli 800m, atleta che a Grosseto vinse il bronzo Europeo Under 20 nel 2017, e dell’azzurro Yassin Bouih nei 1500m, anche lui nella formazione che ha vinto l’oro nella staffetta agli ultimi Eurocross.
Il Grifone Meeting di Grosseto raccoglie l’eredità del Meeting di Castiglione e lo scorso anno ha scalato le classifiche internazionali ponendosi al 49esimo posto del ranking mondiale, su quasi 1300 manifestazioni entrate nella graduatoria, e al primo posto in Europa del circuito Challenger.
Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto: “Portare definitivamente questo evento a Grosseto è un sogno che si realizza. Il Grifone meeting è il classico esempio di come realizzare un indotto sportivo e questa presentazione arriva all’indomani della consegna del riconoscimento all’Ambito Maremma Toscana sud come Comunità europea dello sport 2024. Siamo ormai da anni un punto di riferimento per l’atletica, complice un clima favorevole e impianti di primissimo livello”.
La meeting director Elisabetta Artuso: “La pista è straordinaria e tanti atleti che hanno gareggiato qui l’anno scorso ci hanno chiesto di poter ritornare. Essendo stata un’atleta di alto livello posso dire con certezza come le strutture cittadine possano contribuire non solo a fare attività a livello professionistico, ma anche a creare il famoso turismo sportivo”.