fbpx
4 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Cinema, a Firenze la prima del doc su Luca Alinari, pittore scomparso nel 2019

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – La prima italiana del documentario “Il pittore dei due mondi” di Lorenzo Borghini sulla straordinaria vita di Luca Alinari, pittore fiorentino (Firenze, 1943 – 2019) sarà proiettato mercoledì 18 gennaio, alle ore 21, al cinema La Compagnia di Firenze (in programma anche il 19 e 20/01 e in vari cinema d’Italia con Garden Film). In sala saranno presenti il regista, la sceneggiatrice Viktoria Charkina, la storica dell’arte Cristina Acidini, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il critico cinematografico Luigi Nepi e il giornalista Fabrizio Borghini.

Alinari esordì nel 1968 con la sua prima esposizione personale presso la Galleria Inquadrature di Firenze. Tra il 1972 e il 1973 espose nelle principali gallerie private di Firenze. Nel 1990 dipinse il “Cencio” per il Palio di Siena, il drappo che viene assegnato al vincitore. Si affermò sulla scena artistica nazionale nel 1993, in occasione della mostra antologica allestita presso Palazzo Reale di Milano. Nel 1999 espose a Firenze nel Corridoio vasariano degli Uffizi e nel 2011 disegnò il logo dei Mondiali di ciclismo 2013, che per la prima volta ebbe alcune tappe in Toscana. Nel 2018 ricevette il Gonfalone d’Argento, massimo riconoscimento della Regione Toscana.

Il documentario è un viaggio intimo nell’universo di uno dei più grandi artisti del Novecento italiano, attraverso varie fonti come video creati dall’artista, interviste, testimonianze dirette di familiari, amici, storici dell’arte e rappresentanti di varie istituzioni. Borghini, regista fiorentino classe ‘88 si fa strada lungo il percorso artistico ed esistenziale del pittore fiorentino che spazia dalla Pop Art degli ambienti domestici ai fantasiosi paesaggi interiori, per finire nell’arte più concettuale verso la fine della sua vita, contribuendo a rivelare, per mezzo delle sue opere, gli aspetti più reconditi della sua personalità.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4 ° C
5.5 °
2.4 °
35 %
1.3kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
14 °
Mar
16 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news