Getting your Trinity Audio player ready...
|
“Chiedo di sospendere la seduta perché sto recandomi dal Presidente della Repubblica per comunicargli le mie determinazioni“. Così il premier Mario Draghi in Aula a Montecitorio alla Camera dei Deputati stamattina giovedì 21 luglio.
Il presidente della Camera Roberto Fico, che ha domandato a Draghi di quanto tempo avesse bisogno, ha dunque sospeso la seduta fino a mezzogiorno.
Lega, Forza Italia e M5s ieri non hanno votato per Draghi al Senato. Il risultato è stato di solo 95 sì e 38 no. La fiducia c’è, la maggioranza no.
Poi Draghi alla Camera: “Innanzitutto grazie, grazie. Grazie per questo applauso. Naturalmente, certe volte anche il cuore dei banchieri centrali viene usato, a volte. Grazie per questo e per tutto il lavoro fatti in questi mesi”, ha detto in Aula alla Camera, dove è stato accolto da un lunghissimo applauso e dalla standing ovation dai componenti dei membri del suo Governo e gran parte dei deputati.
In attesa del colloquio Mattarella-Draghi, il presidente della Camera Roberto Fico ha quindi sospeso la seduta dell’Aula fino alle 12.
Il Cdm non si terrà, come da attese. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha già presentato le dimissioni in Consiglio dei ministri la scorsa settimana – precisano dal ministero dei Rapporto con il Parlamento – ragion per cui non ci sarà un nuovo passaggio poiché formalmente ha già comunicato le sue decisioni ai ministri.