Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno primo arbitro donna di serie A maschile in Italia. Manca solo l’ufficialità. Il fischietto internazionale toscano dirigerà nella massima divisione maschile a partire dal prossimo campionato.
Una svolta storica per la parità di genere in Italia. Maria Sole Ferrieri Caputi aveva diretto Cagliari – Cittadella, finita 3-1, il 15 dicembre 2021 valido per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Mai prima di Ferrieri Caputi in Italia una direttrice di gara aveva arbitrato una squadra di serie A maschile in una partita ufficiale.
Maria Sole Ferrieri Caputi è arbitro internazionale.
Ricercatrice Adapt, dopo il liceo scientifico Enriques di Livorno, la direttrice di gara toscana ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa, quindi la laurea magistrale in Sociologia e Ricerca sociale Analisi e politiche dello sviluppo locale all’Università di Firenze con 110 e lode.
A Coverciano il presidente dell’Associazione italiana arbitri Alfredo Trentalange ha precisato che l’esordio femminile nel massimo campionato maschile “sarà per merito e non per privilegio“. Intanto stasera la livornese Ferrieri Caputi è in campo a dirigere Feralpisalò-Palermo, gara di andata della semifinale playoff per la promozione in serie B.
Ai Mondiali in Qatar di novembre-dicembre intanto ci saranno tre arbitri donna: la francese Stephanie Frappart, la rwandese Salima Mukansanga e la giapponese Yoshimi Yamashita.