fbpx
9.2 C
Firenze
sabato 21 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Addio a Giorgio Napolitano, primo presidente eletto due volte

Il presidente emerito della Repubblica si è spento all'età di 98 anni. Cittadino onorario di Capalbio. Giani: "Faro di ispirazione e speranza". Camera ardente in Senato. Lutto nazionale

Getting your Trinity Audio player ready...

Addio a Giorgio Napolitano, primo presidente eletto due volte.

Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si è spento venerdì 22 settembre alle ore 19.45 all’età di 98 anni alla clinica Salvator Mundi al Gianicolo in Roma.

La camera ardente per l’ultimo saluto a Giorgio Napolitano allestita in Senato.

Disposte dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, le esequie di Stato e il lutto nazionale con bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici.

Napolitano è stato il primo presidente della Repubblica eletto due volte. Il primo settennato al Quirinale il 15 maggio 2006. Poi altri due anni fino al 14 gennaio 2015.

Ed è stato il primo dirigente eletto presidente della Repubblica.

Nato a Napoli il 29 giugno 1925, Napolitano era legato alla Toscana. Cittadino onorario di Capalbio, cittadinanza onoraria ricevuta con la sindaca Lucia Biagi nel 2007.

Una vita nelle istituzioni. Proveniente dal Pci, Napolitano non solo primo presidente della Repubblica eletto due volte. Ma anche primo dirigente comunista eletto presidente della Repubblica.

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica: “Eletto alle più alte magistrature dello Stato, presidente della Camera dei deputati, senatore a vita, Presidente della Repubblica per due mandati, Giorgio Napolitano ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità, con sentita attenzione alle istanze di rinnovamento presenti nella società. Votato alla causa dei lavoratori, inesauribile fu la sua azione per combattere la spirale delle morti sul lavoro. La sua morte mi addolora profondamente e, mentre esprimo alla sua memoria i sentimenti più intensi di gratitudine della Repubblica, rivolgo ai familiari il cordoglio dell’intera nazione”.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Grazie presidente Giorgio Napolitano. Il suo straordinario servizio all’Italia sarà sempre faro di ispirazione e speranza”.

Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: “Un grande Presidente, che ha guidato il Paese in uno dei momenti più difficili della sua storia recente. Un grande politico, che ha segnato la storia della nostra Repubblica. Una grande persona, che ho avuto la fortuna e l’onore di poter conoscere. Giorgio Napolitano è stato per me e per molti un esempio di quello che vuol dire impegnarsi nel partito e nelle Istituzioni. Un punto di riferimento costante nella mia attività politica e una guida che mancherà tantissimo a tutto il Paese. Alla moglie Clio, ai figli, ai parenti e a tutti coloro che lo hanno amato mando il mio abbraccio commosso e quello di tutto il Consiglio Regionale della Toscana”

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
9.2 ° C
11.2 °
8.8 °
62 %
0.5kmh
0 %
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
8 °
Mar
11 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news