fbpx
9.2 C
Firenze
sabato 21 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Giorgio Napolitano, esequie di Stato alla Camera dei Deputati

Con Capo dello Stato Mattarella anche i presidenti Macron e Steinmeier. Presente il sindaco di Firenze Nardella. Lutto nazionale

Getting your Trinity Audio player ready...

Giorgio Napolitano, esequie di Stato alla Camera dei Deputati.

Esequie di Stato con Commemorazione solenne del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano nell’Aula della Camera dei Deputati Palazzo Montecitorio oggi, martedì 26 settembre 2023.

Nella Sala dei ministri, di palazzo Montecitorio, hanno reso omaggio al feretro il presidente della Repubblica il Capo dello Stato Sergio Mattarella. E quelli del Senato, Ignazio La Russa. Della Camera, Lorenzo Fontana. La premier Giorgia Meloni. La presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra. Omaggio alla signora Clio, moglie di Giorgio Napolitano, ai figli Giulio e Giovanni e agli altri familiari.

Alla cerimonia funebre il presidente della Repubblica tedesco, Frank-Walter Steinmeier, e quello francese, Emmanuel Macron. Con loro il presidente Emerito francese, François Hollande. Il Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj. I Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, Alessandro Scarano e Adele Tonnini, accompagnati dal ministro degli Esteri, Luca Beccari. Con il presidente emerito della Repubblica d’Austria, Heinz Fischer. Il presidente emerito della Repubblica del Portogallo Aníbal Cavaco Silva. Il presidente Emerito della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor. La vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno. La Duchessa di Edimburgo, membro della Famiglia Reale del Regno Unito.

Indossano la fascia tricolore i sindaci presenti in aula alla Camera per le esequie laiche di Giorgio Napolitano. Sono Roberto Gualtieri, Dario Nardella, Beppe Sala, Gaetano Manfredi rispettivamente primi cittadini di Roma, Firenze, Milano e Napoli.

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo ha preso parte a Montecitorio ai funerali di Stato dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “La mia presenza non è solo un dovere istituzionale. Ma un gesto di gratitudine verso un Presidente che ha amato il nostro Paese. L’ha guidato fuori da una delle più grandi crisi della storia recente. E, come ha detto Anna Finocchiaro nel suo bellissimo intervento, appartiene ora alla sua memoria. Emozionante e commovente ascoltare, tra le altre, le parole del figlio Giulio e della nipote Sofia. Che ne hanno ricordato la grandezza di uomo e di persona. Due aspetti che non possono essere distinti dal suo esempio straordinario di fare politica e di rappresentare le Istituzioni. Napolitano tra i primi a volgere lo sguardo all’Europa come sogno, opportunità e luogo di democrazia e speranza. Ancora grazie, presidente, a nome di tutto il Consiglio Regionale della Toscana”.

Presente Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Giorgio Napolitano è stato un grande presidente della Repubblica, al servizio del Paese, dei cittadini, garante del corretto funzionamento delle istituzioni. Lascia una profonda impronta nella storia del nostro Paese sul piano politico come riformista ed europeista convinto. Un personalità di alto spessore culturale ed istituzionale, un protagonista della storia italiana. Alla sua famiglia vanno la massima vicinanza e le più sentite condoglianze della Regione Toscana e di tutta la comunità. Il funerale laico a Montecitorio è stato uno dei momenti più intensi e significativi che ho vissuto come presidente della Regione Toscana”.

L’ex premier toscano Matteo Renzi in aula alla Camera per il funerale laico di Giorgio Napolitano.

Banchi del governo al completo, alla Camera, per il funerale laico di Giorgio Napolitano. I ministri hanno preso posto tra gli scranni. Il primo è stato Matteo Salvini, poi l’altro vice premier Antonio Tajani e via via i colleghi Guido Crosetto, Francesco Lollobrigida, Matteo Piantedosi, Carlo Nordio, Adolfo Urso, Gilberto Pichetto-Fratin, Lucà Ciriani, Anna Maria Bernini, Raffaele Fitto, Giancarlo Giorgetti e tutti gli altri.

Maxi schermo per la diretta dei funerali laici di Giorgio Napolitano in piazza del Parlamento.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
9.2 ° C
11.2 °
8.8 °
62 %
0.5kmh
0 %
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
8 °
Mar
11 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news