Getting your Trinity Audio player ready...
|
In risposta ai dazi imposti recentemente dagli Stati Uniti sotto la presidenza di Trump, la Cina sta promuovendo la vendita diretta di prodotti di lusso realizzati internamente, a prezzi molto più bassi rispetto a quelli che solitamente troviamo in commercio.
Molti di questi articoli, come borse, scarpe, abbigliamento e cosmetici, sono prodotti negli stessi stabilimenti dove vengono realizzati gli articoli di brand super celebri come Hermès o Louis Vuitton. Vengono però venduti senza logo, direttamente dai fornitori cinesi ai consumatori, soprattutto attraverso piattaforme social come X o TikTok.
I video mostrano prodotti di alta qualità e mettono in evidenza l’artigianalità e i materiali impiegati, uguali a quelli utilizzati dai marchi del lusso. Alcuni produttori pubblicano anche filmati dei processi di produzione per sfatare i pregiudizi legati al “Made in China” ed esaltarne la qualità.
Molti fornitori offrono spedizioni gratuite a livello internazionale e, in alcuni casi, si fanno carico anche dei dazi doganali: tutto per boicottare le azioni intraprese dagli Stati Uniti.
Nel frattempo, la guerra commerciale tra Usa e Cina prosegue, con tariffe fino al 145% sui beni cinesi da parte degli Stati Uniti e dazi fino al 125% in risposta da parte di Pechino. Nonostante le tensioni, la Cina continua a spingere per un sistema commerciale più aperto e diretto, aggirando i canali tradizionali del lusso.
Visualizza questo post su Instagram