Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Ocean Viking in porto a Livorno, sbarcano 26 migranti.
Arrivata in porto a Livorno martedì 19 dicembre mattina Ocean Viking, la ong Sos Mediterranée con a bordo 26 migranti. Due sono minori.
Ocean Viking aveva soccorso in data 13 dicembre, come rendicontato dalla stessa Sos Mediterranée via social, “una barca in vetroresina in pericolo”. Operazione di soccorso di 26 persone, tra cui 2 minori in acque internazionali al largo della Libia.
Poi il 17 dicembre: “dopo due giorni all’ancora per ripararsi a sud della Sicilia, ieri notte abbiamo ripreso la navigazione. Stiamo ancora affrontando onde e vento. Alcuni dei naufraghi hanno il mal di mare e sono curati dal team”.
Sulla tragedia con il naufragio e la morte di 61 persone al largo della Libia Sos Mediterranée annota via X: “Mentre Ocean Viking naviga verso Livorno apprendiamo dai media la devastante notizia del naufragio di 61 persone al largo della Libia. L’assegnazione di porti lontani ai pochi mezzi di soccorso disponibili non solo ha un impatto sui sopravvissuti ma può anche causare altre morti”.
Secondo quanto riporta Adnkronos da “fonti della Guardia Costiera”, “L’Italian Maritime Rescue Coordination Centre ha appreso la sera del 14 dicembre della presenza di un’imbarcazione in difficoltà con migranti a bordo, al largo di Sabratha (Libia), in area di responsabilità Sar libica e ha proceduto, per conto della Guardia costiera libica, all’invio di un messaggio satellitare a tutte le unità presenti in area che potessero utilmente intervenire in soccorso dell’imbarcazione. Tra queste anche la nave Vos Triton che ha poi tratto in salvo i migranti seguendo le istruzioni impartite dalla competente autorità Sar libic. La nave Ocean Viking aveva lasciato l’area il giorno precedente, 13 dicembre, e il 14 dicembre si trovava in prossimità delle coste siciliane”.
Dopo l’assegnazione di Livorno da parte del Governo, Sos Mediterranée aveva ribadito la propria contrarietà all’assegnazione di porti sicuri troppo distanti. “Si tratta di un approdo lontano 620 miglia nautiche (1.000 chilometri) di navigazione e 8 giorni di viaggio tra andata e ritorno, durante i quali non potremo pattugliare il Mediterraneo Centrale. Questo fine settimana è prevista tempesta forza 8 sulla rotta ma nonostante questo la nostra richiesta di un porto sicuro più vicino è stata respinta”.
Ocean Viking dunque martedì 19 dicembre è sbarcata nel porto di Livorno. Un ritorno in Toscana, la nave sbarcata a Marina di Carrara a fine gennaio scorso con 95 migranti a bordo.