Getting your Trinity Audio player ready...
|
ISOLA DI MONTECRISTO – Sono aperte le prenotazioni per le escursioni con visita guidata dell’isola di Montecristo, l’isola che per la sua unicità ispirò Dumas per il suo celebre romanzo ‘Il conte di Montecristo’.
In programma 23 date in programma per visitare un vero e proprio angolo di paradiso a partire dal 18 marzo 2023.
Le visite, organizzate in maniera contingentata, ciascuna con 75 posti, dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, prevedono il collegamento via nave per raggiungere Montecristo con partenza da Piombino e scalo a Porto Azzurro.
E da Porto Santo Stefano all’Isola del Giglio
Il costo è di 130 euro per biglietto intero e di 60 per i residenti nelle isole dell’arcipelago.
info: www.parcoarcipelago.info/montecristo/
Montecristo è la quarta isola in ordine di grandezza nell’Arcipelago Toscano con una superficie di 10, 4 kmq ed è la più lontana dalla costa continentale da cui dista circa 63 km.
L’isola di Montecristo è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale.
Riconosciuta Riserva Naturale Statale con D.M. del 4 marzo 1971 e Riserva Naturale Biogenetica diplomata dal Consiglio d’Europa nel 1988, l’Isola di Montecristo è presidiata dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica ed è inserita nel perimetro sia del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sia della Riserva della Biosfera ‘Isole di Toscana’ nell’ambito del Programma MAB dell’UNESCO, nonché nel Santuario Internazionale per la protezione dei Mammiferi Marini Pelagos.
Dal punto di vista amministrativo il suo territorio fa parte del Comune di Portoferraio e della Provincia di Livorno di cui rappresenta la porzione più meridionale.
L’isola oggi è disabitata e priva di ogni servizio.
I percorsi: Cala Maestra – Belvedere – Villa Reale (circa 2 km, tempo di percorrenza: 2 ore); Cala Maestra – Monastero – Grotta del Santo – Villa Reale (oltre 3 km, tempo di percorrenza: 3 ore e mezzo); Cala Maestra – Villa Reale – Museo Naturalistico e collezione floristica (circa 1 km, tempo di percorrenza: 2 ore).
Forse luogo di culto dedicato a Giove in epoca romana, ospitò nel V secolo San Mamiliano, in fuga dai Vandali. Sede fino al XVI secolo di una fiorente comunità monastica e oggetto di tentativi di colonizzazione agricola nel XIX secolo, l’isola oggi è disabitata e priva di qualunque servizio.