fbpx
13 C
Firenze
giovedì 2 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Rosignano maggioranza perde due consiglieri, sindaco: “Errore mio averli accettati in lista”

Consiglieri comunali Roberta Ferretti e Alessio Lampredi passano nel gruppo misto. Eletti con 'Rosignano nel cuore', lista civica fondata da sindaco Claudio Marabotti, in maggioranza con M5S. Sindaco Marabotti: "La loro uscita libera maggioranza da elementi divisivi"

Getting your Trinity Audio player ready...

ROSIGNANO MARITTIMO – A Rosignano maggioranza perde due consiglieri, sindaco: “Errore mio averli accettati in lista”
A Rosignano maggioranza perde due consiglieri comunali.
Ad annunciarlo il sindaco Claudio Marabotti, eletto alle amministrative 2024 alla guida del Comune di Rosignano Marittimo, provincia di Livorno, sostenuto dalla lista civica ‘Rosignano nel cuore’, fondata dallo stesso Marabotti, con il Movimento 5 Stelle, partito che esprime il vicesindaco Mario Settino. E con la lista civica ‘Io voto io vinco’. Maggioranza che vanta in giunta Giulia Quintavalle, campionessa olimpica judo Pechino 2008.
Ad uscire dalla maggioranza sono i consiglieri comunali Roberta Ferretti e Alessio Lampredi, eletti con Rosignano nel Cuore.
Ferretti e Lampredi, moglie e marito, passano nel gruppo misto.
Vedremo come si schiereranno Ferretti e Lampredi in un’opposizione che nel Comune di Rosignano Marittimo vede per la prima volta nella sua storia il Pd, il sindaco uscente Daniele Donati battuto al ballottaggio da Marabotti. E, sempre all’opposizione, ci sono Fratelli d’Italia e Roberto Testa sindaco, Testa è stato il candidato sindaco di centrodestra.
Sindaco Marabotti: “Due consiglieri di maggioranza appartenenti al gruppo consiliare di ‘Rosignano nel Cuore’, Roberta Ferretti e Alessio Lampredi, hanno deciso di uscire dal gruppo e passare all’opposizione. Già da tempo avevano mostrato comportamenti individualistici e insofferenti delle regole condivise. Ferretti e Lampredi hanno presentato atti in maniera non concordata con il gruppo, talora in aperto contrasto con il programma elettorale che avevano accettato di sostenere. Recentemente hanno collaborato con i rappresentanti della destra e del PD per sfiduciare il presidente della V Commissione, appartenente al loro stesso gruppo consiliare.
A niente sono serviti i miei ripetuti appelli al senso di responsabilità che deriva dall’aver accettato la candidatura in una lista che ha un preciso programma elettorale e una precisa struttura.
L’uscita di questi due consiglieri rappresenta una naturale evoluzione e una salutare presa di coscienza, che libera la maggioranza da elementi divisivi, consentendoci di proseguire il nostro cammino con maggiore unità e coerenza. La politica e l’azione amministrativa richiedono serietà e condivisione dei metodi e degli obiettivi; non potevamo permettere che comportamenti individualistici indebolissero il nostro operato o rallentassero l’attuazione del nostro programma.
Per la trasparenza che ho deciso essere una costante della mia azione politica e amministrativa, mi assumo pienamente la responsabilità dell’errore di aver accettato i due consiglieri nella lista elettorale di Rosignano nel Cuore.
Ai consiglieri uscenti, cui auguro comunque un buon lavoro nell’interesse della comunità, resta la responsabilità morale di aver fatto scelte in contrasto con l’impegno preso con gli elettori di contribuire a cambiare in meglio il nostro Comune”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13 ° C
13.4 °
11.9 °
79 %
3.1kmh
40 %
Gio
13 °
Ven
12 °
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news